SPORT & NOTE

Notizie

SALVINI FERMATO CONTRO MEDINA, DI SILVIO SU FINIELLO

11/10/2015 - 11:10:27

 

 

Il titolo UE supergallo torna in Spagna

Roma, 10 ottobre 2015 – Il romano Emiliano Salvaini contro lo spagnolo di origine dominicana Abigal Medina è stato chiamato ad un improbo impegno. Il confronto, vavelove per la cintura dell’Unione europea dei pesi supergallo posseduta dal pugile iberico, è apparso alla portata dell’italiano solo nelle prime riprese, quando la freschezza atletica ha risposto ai comandi imposti dalla battaglia tra le corde.

Con il passare del tempo il più alto Medina (kg 54.400) ha saputo sfruttare l’allungo per tenere lontato il tozzo Salvini (kg 55.100) e colpirlo a due mani, senza rischiare la corta distanza favorevole all’italiano. Alla sesta riprese il 27enne Medina ha premuto sull’acceleratore ed ha sballottato Salvini, 37 anni il prossimo mese, da un angolo all’altro. L’italiano ha cercato di difendersi, sempre in modo corretto, senza usare espedienti fallosi, ma non è riuscito a sottrarsi alla furia demolitrice del campione, ed è stato fermato dall’angolo (senza il rituale lancio dell’asciugamani) con un cenno della mano. L’arbitro è quindi intervenuto per arrestare l’inutile match.
Medina, professionista dall’ottobre 2008, ha migliorato il palmares portando le vittorie a quota 15 (6 per la via rapida) a fronte di 3 rovesci (6 per fuori combattimento) e 2 verdetti di pareggio.
Salvini, professionista dal dicembre del 2000, ha scritto sul record la sconfitta numero 21 (la quarta prima del limite) contro 17 successi (2 anzitempo) e 2 risultati di parità.

La cintura italiana leggeri resta a Roma

Pasquale Di Silvio (kg 61) è rimasto sul trono italiano dei pesi leggeri dopo il verdetto ai punti con decisione tecnica maturato contro Vincenzo Finiello (kg 60.200) nel corso dell’ottava ripresa. Il risultato è scatutiro da un taglio apertosi sull’occhio destro del campione durante il terzo round per un’accidentale scontro di teste. Nel’ottava frazione l’arbitro ha chiesto al medico di servizio di verificare lo stato della ferita; il sanitario ha consigliato lo stop ed il match è stato fermato. I tre giudici, attraverso i loro cartellini si sono espressi all’unanimità a favore del campione con due 77-75 ed un 79-74. Il combattimento ha visto “El Puma” Di Silvio, 36 anni, in vantaggio durante le prime riprese; il mancino Finiello, 31 anni, ha cambiato l’andamento del confronto nelle fasi successive; nella settima ed ottava frazione Di Silvio è tornato ad essere più attivo, prima della conclusione anticipata.
Di Silvio, professionista dal febbraio 2007, vanta ora il record di 20 vittorie (6 prima del limite), 7 sconfitte ed 1 verdetto di parità.
Finiello, professionista dal luglio 2010, ha riportato l’insuccesso numero 2 dopo 10 trionfi (1 anzitempo) e 2 rsultati di parità.

Segue la cronaca completa di  Alfredo Bruno

Primiano Michele Schiavone