SPORT & NOTE

Notizie

CAMPIONATI ITALIANI PROF: TITOLARI E SFIDANTI

18/11/2015 - 08:53:37

 

 

Aggiornamento sullo stato dei campionati italiani professionisti

Campionato d’Italia pesi mosca

Il titolo è vacante e non vi sono pugili aspiranti a conquistarlo.

Campionato d’Italia pesi gallo

Il titolo è vacante ed al momento non vi sono co-sfidanti designati.
L’ultimo combattimento, valevole per il vacante titolo, è stato disputato il 26 settembre scorso a Caivano, in provincia di Napoli, tra Gianpietro Marceddu e Pio Antonio Nettuno, conclusosi con il verdetto di parità al termine di 10 riprese.

 

Campionato d’Italia pesi supergallo

Per il nuovo campione [Vittorio PARRINELLO], vincitore del titolo il 9 agosto passato, non è stato nominato alcun sfidante ufficiale.

Campionato d’Italia pesi piuma

Il neo campione [Nicola CIPOLLETTA], possessore del titolo dal 28 agosto scorso, dovrà difendere la cintura contro [Michele CRUDETTI].

Campionato d’Italia pesi superpiuma

Il campione in carica [Mario PISANTI], titolare della cintura dal 18 luglio passato, dovrà difendere il titolo contro [Angelo ARDITO], designato sfidante ufficiale. Questo combattimento si svolgerà a Firenze il 27 novembre prossimo.

Campionato d’Italia pesi leggeri

Il campione [Pasquale DI SILVIO] dovrà difendere la cintura contro lo sfidante ufficiale [Marco SICILIANO].
Il titolare ha mantenuto il titolo il 10 ottobre passato a Roma vincendo conto lo sfidante obbligatorio Vincenzo Finiello.
Per questo campionato sono stati nominati [Michele FOCOSI] è stato nominato “semifinalista 1” e [Gianluca CEGLIA] designato “semifinalista 2”.

Campionato d’Italia pesi superleggeri

Per il titolo vacante si affronteranno [Luciano RANDAZZO] e [Renato DE DONATO], già designati “semifinalista 1” e “semifinalista 2”.

Il titolo è stato lasciato vacante da Andrea Scarpa la cui ultima difesa risale al 20 giugno scorso; lo sfidante ufficiale a suo tempo nominato Samuele Esposito ha rinunciato alla sua qualifica.

Campionato d’Italia pesi welter

Il titolare [Alessandro CACCIA] dovrà difendere la cintura contro [Michele ESPOSITO], già affrontato per lo stesso titolo lo scorso 31 ottobre  a Ferrara e conclusosi alla prima ripresa con il risultato di pari tecnico.

Campionato d’Italia pesi superwelter

Il vacante titolo italiano sarà combattuto da [Francesco DI FIORE] e [Lenny BOTTAI] che si affronteranno il 18 dicembre prossimo a Livorno.

La cintura nazionale è stata lasciata da Emanuele Della Rosa che l’ha difesa il 27 giugno scorso.

Campionato d’Italia pesi medi

Il campione risulta essere ancora [Massimiliano BUCCHERI], per il quale rimane la sospensione decisa dalla FPI; non si conosce il nome dello sfidante ufficiale al titolo. L’ultimo combattimento per il titolo è stato disputato il 2 maggio passato.

Campionato d’Italia pesi supermedi

Il vacante titolo italiano sarà combattuto da [Valerio RANALDI] e [Luciano LOMBARDI] il 18 dicembre venturo a Caltanisetta.

La cintura è stata lasciata da Roberto Bassi che l’ha difesa il 2 maggio scorso.

Campionato d’Italia pesi mediomassimi

Il nuovo titolare [Orial KOLAJ], vincitore della cintura il 5 giugno passato, dovrà affrontare lo sfidante ufficiale [David RETTORI].

Campionato d’Italia pesi massimi-leggeri

Per il vacante titolo italiano saranno impegnati [Nicola CIRIANI] e [Simone FEDERICI], che si affronteranno il 21 novembre prossimo a Manzano, in provincia di Udine.

Leonardo Damian Bruzzese ha abbandonato la cintura, conquistata il 23 maggio scorso.

Campionato d’Italia pesi massimi

Il vacante titolo italiano sarà assegnato al vincitore del confronto tra [Matteo MODUGNO] e [Gianluca MANDRAS].

Salvatore Erittu ha rinunciato al titolo, ottenuto il 13 giugno passato, per disputare il campionato dell’Unione europea.

Primiano Michele Schiavone