SPORT & NOTE

Notizie

LA SPAGNA ATTENDE MONCELLI

23/02/2016 - 11:01:40

 

 

Il 13 marzo a Torrelavega

di Primiano Michele Schiavone

Martedì  23 febbraio 2016 – Il pugile pugliese Felice Moncelli, soprannominato ‘Faccia d’Angelo’ per i suoi lineamenti da fanciullo, per la seconda volta volerà all’estero per disputare un confronto internazionale. La prima volta, nel marzo del 2013, dopo 7 combattimenti sulle 6 riprese, è stato in Ungheria contro il magiaro Lajos Mark Nagy, affrontato sulle 10 riprese per il vacante campionato GBC Youth dei pesi medi.
 
Felice Moncelli vincitore a Corato del nicaraguense Sergio Garcia
 
L’italiano è passato professionista nel marzo del 2012 all’età di 18 anni, dopo solo due stagioni dilettantistiche, con l’esperienza di 42 confronti (26-10-6).
A torso nudo ha vinto la cintura nazionale dei pesi superwelter, togliendola a Marcello Matano (prossimo semifinalista mondiale Ibf) con una sorprendete prestazione. Lasciato il primato nazionale, ha conquistato il vacante titolo Ibf International della categoria contro il francese Diedonne Belinga, superato al termine delle 12 riprese. Ha provato a riprendere il possesso dello scettro italiano ma ha dovuto cedere al romano Emanuele Della Rosa dopo una bella prova durata 10 tempi.
Tornato all’attività la scorsa settimana con una vittoria ai punti in 6 riprese sul coriaceo campano Giuseppe Rauseo, il coratino si presenterà nel Polideportivo Vicente Trueba di Torrelavega, situata nella regione spagnola di Cantabria, per una prova ancora impegnativa, valevole per la vacante cintura WBC Mediterranean dei pesi superwelter. Moncelli, 22 anni compiuti lo scorso dicembre, andrà in terra iberica con il record di 18 combattimenti (13-4-1, 4 anzitempo), con la voglia di accrescere il suo bottino e mettere la nuova cintura a fianco delle altre due guadagnate nel 2014 e 2015.
 
Il suo avversario Sergio Garcia, 23 anni celebrati nell’ottobre dell’anno passato, è nato e cresciuto nella località dove avverrà la sfida. Più alto dell’italiano, vanta l’imbattuto palmares di 19 successi (11 prima del limite). Ha iniziato a combattere come professionista tre mesi dopo del suo prossimo avversario ma ha svolto un match in più, senza concedersi a confronti rischiosi, grazie alla protetta rete organizzativa che sorregge la sua carriera. Seguito dall’argentino Sergio Gabriel Martinez, ex campione mondiale WBC dei pesi medi, organizzatore di pugilato con licenza spagnola, vorrà aggiungere nella sua vetrina il suo terzo alloro professionistico, dopo le cinture WBC Mundo Hispano del 2013 e Spagnola del 2014 dei pesi superwelter.
 
Primiano Michele Schiavone