SPORT & NOTE

Notizie

CRAWFORD, MARES E JERMALL CHARLO VINCENTI

12/12/2016 - 16:45:11

 

 

Nelle tre sfide iridate

di Primiano Michele Schiavone

Anche al di la dell’oceano atlantico si sono registrati combattimenti mondiali nella sera dello scorso sabato 10 dicembre.

Crawford sbaraglia Molina

L’imbattuto campione dei superleggeri Terence Crawford, titolare delle cinture WBO e WBC, è tornato nella sua città di Omaha, Nebrasca, ed ha messo in palio i suoi due trofei iridati contro il californiano John Molina Jr, 34 anni da compiere a fine mese, dominando il confronto prima dell’intervento liberatorio dell’arbitro a 2:32 dell’ottavo round.

Alla presenza di oltre 11mila spettatori presenti nel locale CenturyLink Center la prestazione di Crawford, 29 anni compiuti, è apparsa addirittura squilibrata nei valori, grazie anche alla capacità del campione di cambiare sovente guardia, con molta disinvoltura. Il successo ha lasciato intatto il record di "Bud" Crawford che vanta ora 30 successi consecutivi con 21 soluzioni prima del limite.
"The Gladiator" Molina, ha conosciuto l’insuccesso numero 7 a fronte di 29 trionfi (23 anzitempo).

Mares supera Cuellar

Il messicano Abner Mares, già campione del mondo (Ibf gallo, Wbc supergallo e piuma), ha destituito dal trono WBA regolare dei pesi piuma l’argentino Jesus Cuellar, dopo una battaglia condotta per 12 tempi e conclusa con il verdetto diviso: due giudici hanno sommato il vantaggio a favore di Mares con 117-110 e 116-111, mentre il terzo ufficiale si è espresso a vantaggio di Cuellar con 115-112. Mares, 31 anni, si è avvalso di un conteggio procurato al guardia destra Cuellar, 30 anni a fine mese, nel corso del penultimo assalto.

Nella sfida del USC’s Galen Center in Los Angeles, California, Mares ha allungato la striscia positiva, portandola a 29 (15 prima del limite), a fronte di 2 perdite ed 1 risultato di parità.
Cuellar ha riportato la seconda sconfitta contro 28 vittorie (21 per la via rapida).

Jermall Charlo travolge Julian Williams

Nello stesso scenario californiano il titolare IBF medi jr Jermall Charlo, fratello gemello del detentore Wbc Jermell, ha sbaragliato in cinque riprese Julian Williams. Entrambi di 26 anni si sono misurati in uno scontro valevole anche per la palma dell’imbattibilità. "Hitman" Charlo, di Lafayette, Louisiana, ha mostrato molta potenza rispetto a "J-Rock" Williams di Philadelphia, Pennsylvania, ponendo lo sfidante sulla stuoia una prima volta nel secondo tempo e due nella quinta sessione. Dopo il terzo atterramento l’arbitro ha posto fine alla sfida. Il tempo registrato è stato di 2:06.

Jermall Charlo è rimasto invitto con 25 successi (19 prima del limite), invece Williams ha sofferto il primo stop dopo 22 trionfi (14 per la via rapida), 1 risultato di parità ed un verdetto di no-contest.
Dopo il match il vincitore non ha mostrato correttezza nei confronti dello sconfitto, rifiutando di stringergli la mano. In seguito, accortosi della scortesia, ha chiesto scusa al suo ex rivale. Infine ha invocato il nome del messicano "Canelo" Alvarez, campione WBO della categoria, con l’intento di volerlo affrontare.

Primiano Michele Schiavone