SPORT & NOTE

Notizie

EL MASSOUDI NUOVO CAMPIONE WBA INTERIM

15/07/2011 - 19.02.59

 

 

Il franco-marocchino [Ismael El Massoudi], 33enne residente a Clermont Ferrand, classificato EBU # 17, ha vinto la cintura WBA interim dei pesi welter togliendola franco-senegalese [Souleymane Mbaye], 36enne residente a Levallois Perret.
Lo sfidante ha conseguito il successo con verdetto prima del limite quando mancavano pochi secondi alla fine del match.

Miniature introuvable

La sera del 14 luglio Mbaye, campione uscente, è stato fermato dall’arbito Lahcen Oumghar a 2:19 della dodicesima ed ultima ripresa, quando è caduto per effetto di un gancio sinistro ed è rimasto sul tappeto lamentando una distorsione al ginocchio che gli impediva di rimettersin in piedi.
Fino all’epilogo il destino di Mbaye appariva comunque segnato perché per tutto l’arco dell’incontro non è riuscito a contenere l’esuberanza dello sfidante, sostenuto di buona lena dal pubblico locale che affollava Jamaâ El Fna di Marrakech, mecca internazionale del turismo marocchino.
Mbaye, inoperoso da 14 mesi, da quando nel maggio 2010 conquistò il vacante titolo interim a spese del canadese Antonin Decarie, ha manifestato molta ruggine accumulata per la mancanza di attività.
El Massoudi invece veniva da una serie di confronti che lo hanno tenuto costantemente impegnato. Così ha raggiunto l’impegnativo traguardo, dopo i titoli nazionali dei pesi superleggeri e welter e la cintura ABU (African Boxing Union) dei welter, portando il record a 36 successi (14 prima del limite) contro 3 sconfitte.
Mbaye, che ha finito il combattimento con una ferita sull’arcata sopracciliare sinistra, ha registrato la sconfitta numero 4 a fronte di 39 trionfi (21 prima de limite) ed 1 pareggio.
 
 
Il 27enne britannico [Lee Haskins] ha dato una delusione al pugile franco-marocchino [Mohamed Boulegchga], 29enne residente ad Aulnay sous Bois.
Nella sfida valida per le cinture possedute da Boulegchga, WBA Inter-Continental e IBF International dei pesi gallo, l’inglese di Avon ha fornito una prestazione magistrale che ha ridimensionato il pur valido avversario.
Haskins ha rafforzato il suo dominio costringendo Boulegchga a due conteggi, nel sesto e nell’undicesimo round, prima di incassare un’ampia vittoria.
Al termine delle 12 riprese dirette dall’arbitro Jean-Louis Legland il verdetto è stato assegnato con decisione unanime ed ampia come recitano i tre cartellini: due 119-107 di Lahcen Oumghar e Juan Manuel Garcia Reyes, un 117-109 di Jose Ignacio Martinez.
Haskins, classificato EBU # 4, ha portato i suoi tionfii a quota 22 (11 prima del limite) nel record che conta 2 insuccessi.
Boulegchga, ex campione francese e dell’Unione europea dei pesi gallo, ha conosciuto la sconfitta numero 6 che si accompagna a 16 vittorie (4 prima del limite) e 2 pareggi.
 

 
L’altro franco-marocchino presente nel programma, il 37enne [Rachid El Hadak] residente a Saint Etienne, ha conservato per la seconda volta la cintura EBA (European Boxing Association) dei pesi massimi-leggeri, dominando ampiamente il 35enne tedesco [Rene Huebner], 29-17-2 (15), sulla distanza delle 12 riprese dirette dall’arbitro Jose Ignacio Martinez.
El Hadak, 23-8-1 (7), ha vinto tutte le riprese come mostrano i cartellini: due 120-108 di Juan Manuel Garcia Reyes e Lahcen Oumghar, un 120-107 di Jean-Louis Legland.