Notizie
ECHI DAL PASSATO: BEPI ROS PRIMA DEL LIMITE SU BARUZZI
23/04/2012 - 11.34.46
23 aprile 1971 Ros batte Baruzzi per kodi Alfredo Bruno
A Bologna dentro il Palasport erano di fronte Giuseppe “Bepi” Ros e Piermario Baruzzi. In palio c’era il titolo italiano dei massimi, detenuto da Baruzzi.
Dal 1969 Dane Canè, Piermario Baruzzi, Giuseppe Ros furono per un lungo periodo i dominatori della massima categoria. Baruzzi era il campione per aver conquistato il titolo proprio contro Ros, che a sua volta lo aveva conquistato battendo Dante Canè. Non parliamo di fuoriclasse, ma di pugili forti e coraggiosi che diedero ampio filo da torcere anche ai migliori pugili europei.
Quella sera a Bologna si affrontavano Ros e Baruzzi, il campione, tra l’altro anche imbattuto dopo 22 match. Ros era veneto della zona del Piave, mentre Piermario proveniva da un paese del Bresciano. Località tradizionali per quello che riguardava i colossi over 100kg.
![]() Bepi Ros
I favori del pronostico pendevano dalla parte di Piermario, pugile grezzo, ma dotato di notevole potenza. Baruzzi commise un imperdonabile errore e fu quello di voler imporre il match dalla corta distanza confidando nella sua forza e nella potenza del suo destro.
Ma Ros nell’occasione compì il suo capolavoro mettendo ko il rivale nel dodicesimo round a pochi secondi dallo scadere. Ros fin dalle prime riprese impose la sua boxe fatta di combinazioni veloci dalla corta distanza. Il volto e il corpo del campione diventarono una sorta d calamita per i fitti colpi dello sfidante.
Baruzzi era forte e orgoglioso, ma s’intestardì nella sua tattica, mentre per battere Ros in serata di grazia ci voleva uno con un buon allungo che lo tenesse distante.
Quando i due arrivarono al 12mo round il veneto era già decisamente avanti nel punteggio, mentre Baruzzi era sull’orlo dello sfinimento prima di crollare per ko.
![]() Piermario Baruzzi
Questo importante successo avrebbe dovuto essere il lasciapassare per diventare lo sfidante di [Joe Bugner], fresco vincitore di [Henry Cooper] per l’europeo, ma non fu così perché a Ros fu preferito il tedesco [Juergen Blin].
Ci vorranno più di due anni prima che Ros potrà combattere per il titolo Continentale, ma sarà sconfitto in Inghilterra dopo strenua lotta proprio da Bugner.
Il fatto curioso è che anche Dante Canè e Piermario Baruzzi affrontarono Bugner per l’europeo, ma con esito negativo. Baruzzi dopo la sconfitta con Ros incamerò una bella serie di successi, molti dei quali prima del limite, e si ritrovò di fronte a Ros per la bella e sempre per il titolo italiano, ma fu nuovamente sconfitto prima del limite.
Ci divertiamo a fare un po’ di statistica con le sfide tra Ros, Baruzzi e Canè: tra Ros e Baruzzi tre incontri (2 a 1 per Ros), tra Ros e Canè cinque incontri (due vittorie per ciascuno e un pari), infine tra Baruzzi e Canè (una vittoria per ciascuno).
|