SPORT & NOTE

Notizie

DILETTANTI A PRATO BARBIERI, PIACENZA: RISULTATI

22/05/2012 - 18.21.04

 

 

LA SALUS ET VIRTUS SI PORTA IN PROVINCIA

di  Luigi Carini
 
Prato Barbieri (Pc) 19.05.2012 –  L’aver portato il pugilato in questa frazione di poche case situata a quota 1000mt. nell’Appennino piacentino rappresenta per la Salus et Virtus dei maestri Alberti e Mosconi un capolavoro organizzativo. Il successo è stato clamoroso. Tantissima gente ha affollato questa particolare discoteca, denominata Country Club, dove al centro del salone è stato piazzato il ring circondato da tavoli dove si cenava, si beveva e si faceva musica. Il tutto nella serata dedicata alla “Festa del Gladiatore” comprendente anche, oltre alla boxe, esibizioni di arti marziali.
Tra tanta allegria si è visto anche dell’ottimo pugilato. Merito soprattutto dei finalisti nei pesi leggeri del torneo “Città di Cremona” che si sono confrontati in questa insolita sede. Alla fine l’ha spuntata il giovane ligure Sedik Boufrakech sul bolognese Salvatore Elia. Entrambi avrebbero meritato di vincere per la qualità della loro boxe e la generosità agonistica dimostrata. Elegante, leggero, limpida classe in Elia, bello da vedersi ma scarsamente concreto. Tecnicamente pregevole, solido ed efficace il ligure che non si è lasciato abbagliare dai lampi di Elia ed ha continuato nella sua azione arrembante sorretto da un apprezzabile repertorio di colpi. Grazie ad una più convincente 2°round Boufrakech si è guadagnato i favori dei giudici aggiudicandosi l’ambito torneo.
Il welter Marco Battaglia in questa stagione non aveva ancora pienamente convinto. Gli è riuscito, invece, di farlo in questa occasione superando nettamente un Massimiliano Rota, nel complesso deludente, confermando di essere sulla strada giusta per ritrovare la miglior condizione.
Molto buono ed equilibrato il confronto tra Sancez Maldonado (Salus) e Fabio Ragone (Boxe Fidenza). Quest’ultimo faceva valere le sue leve più lunghe ed una buona impostazione tecnica che gli permetteva di arginare la pressante azione offensiva del piacentino. Maldonado, però, non è mai indietreggiato; ha incassato numerosi colpi ma ha sempre continuato nei suoi attacchi che davano risultati concreti sul finire del match. Verdetto di difficile lettura. Vittoria a Maldonado ma applausi e consensi al fidentino. Più netta senza dubbio la vittoria di Abdelkarim Haidane che non ha concesso nulla Kevin Colombi che si svegliava solo nell’ultimo round: troppo poco per guadagnarsi il verdetto. Un’altra vittoria per Haidane a conferma della sua costante crescita. Nel match d’apertura troppo forte Luca Trevisani per Marco Federico che veniva fermato dal medico a metà della 2^ ripresa.. Nei 2 incontri femminili si registravano le vittorie di Sara Tuso, al primo successo in carriera, sulla cremonese Boschetti e quello di Elisa Cumini su Francesca Lungi al termine di due match molto equilibrati tanto che un risultato di parità avrebbe meglio espresso il valore delle contendenti.
Impeccabile il complesso dei giudici. Dal c.r. sig. Lodi, agli arbitri Beccalori, Loschi e Bernardo, per finire ad un ospite di riguardo: il dr. Sturla.
 
QUESTI I RISULTATI:
Femmine:
Pesi piuma: Tuso (Salus) b. Nichetti (Pug.Medecina) ai p.
Pesi Gallo: Umili (Boxe Pr) b. Lungi (Salus) ai p.
ELITE:
Pesi welters: Trevisani (Boxe Medicina) b. Federico (Pug.Viadana) ai p.
Leggeri: Finale torneo Città di Cremona
Boufranch (A.s.Cairese) b. Elia (A.P.Alto Reno) ai p.
YOUTH:
Pesi Leggeri: Maldonado (Salus) b. Ragone (B.Fidenza) ai p.
JUNIOR:
Pesi Leggeri: Haidane (Salus) b. Colombi (A.B.Cremona) ai p.
ELITE 1^s.:
Pesi welter: Battaglia (Salus) b. Rota (A.B. Cremona) ai p.
 
Fonte: Ada Papa, Alfredo Bruno