SPORT & NOTE

Notizie

MARATONA SPORTIVA DI PUGILATO EDUCATIVO SCOLASTICO

01/04/2014 - 22.53.25

 

 

Protagonisti i giovani atleti delle scuole

di Lidano Cantarelli

Giovedì 27 marzo presso l'istituto comprensivo Plinio il Vecchio di Cisterna di Latina, si è svolta la Maratona sportiva di pugilato educativo scolastico che ha coinvolti in qualità di attori protagonisti i giovani atleti del laboratorio motorio della scuola media Aldo Manuzio di Latina Scalo e in qualità di spettatori più di trecento studenti dell'istituto comprensivo Plinio.

Triplice obiettivo della messa in onda dello stage promozionale è stato quello di responsabilizzare i ragazzi atleti attraverso il Role playng, promuovere lo sport e il pugilato educativo scolastico in funzione degli obietti della federazione pugilistica italiana e del comitato regionale che ha istituzionalizzato tale disciplina inserendola tra i giochi sportivi studenteschi, infine, utilizzare lo sport e in questo caso il pugilato educativo scolastico, insieme ad uno staff di professionisti composto da quattro psicologi, un sociologo, un counselor e due tecnici sportivi, come strumento tecnico, clinico e terapeutico al fine di contrastare situazioni legate all' area del disagio pre adolescenziale ed adolescenziale e specifiche dell' area dello sviluppo.

Di fronte ad un pubblico eccezionale, rappresentato dagli studenti della prima, seconda e terza classe, i 20 atleti giovanili della scuola media Aldo Manuzio hanno dato luogo ad alcune dimostrazioni atletiche specifiche della disciplina sportiva rappresentata.
Successivamente gli stessi atleti si sono prestati ad allenare i ragazzi presenti, facendogli svolgere alcuni degli esercizi principali di questa magnifica disciplina sportiva.
 
 
Il gruppo di lavoro composto dal dott. Lidano Cantarelli psicologo e tutor tirocinanti della facoltà di psicologia, il coordinatore del progetto SPES Monica Zaralli, le tirocinanti della facoltà di psicologia dell'Università la Sapienza di Roma inserite nel progetto formativo sport e terapia cognitiva comportamentale, ed l'A.Tecnico Vincenzo De Monaco, ringraziano sentitamente la dirigente scolastica prof. Diana Colongi, il corpo docente che ha partecipato all' attività divulgativa e gli studenti atleti che sono stati eccezionali.