Notizie
BASTANO DUE RIPRE A FIORDIGIGLIO CONTRO DEL RIO
11/01/2015 - 10:46:10
Facile conferma per l'Unione EuropeaBassi è il nuovo campione italiano supermedidi Alfredo Bruno Alle volte chi scrive si arrampica sugli specchi per trovare qualità nascoste, possibilità, probabilità e chi più ne ha più ne metta. Per quello che riguarda Orlando Fiordigiglio dopo la prova di ieri sera il compito è agevolato al massimo, perché il nostro superwelter non ha più bisogno di essere vivisezionato alla ricerca di aggettivi per descrivere la sua bravura. Partiamo innanzitutto dal presupposto che il pugile tosco-campano insieme a Emiliano Marsili è il nostro pugile-campione che mantiene l’imbattibilità, dopo che Bundu l’ha persa contro un campione del mondo del calibro di Thurman. Non è un vezzo, ma è il marchio inconfondibile che ci troviamo di fronte a un pugile di alta caratura europea e questo lo sapevamo da tempo, per giunta con possibilità ancora da decifrare in campo mondiale.
![]() Al Palasport intitolato a Mario D’Agata l’allievo di Meo Gordini ha fulminato al secondo round Jose Del Rio con un gancio sinistro corto d’incontro, uno di quei colpi capolavori come il gol in rovesciata o al volo per il calciatori. Un pezzo di bravura da mettere sugli annali della nostra storia. D’accordo lo spagnolo non era un pugile alla sua altezza e lo si è visto subito, ma è pur sempre un atleta con un record dignitoso che non aveva conosciuto sconfitte prima del limite pur incontrando atleti del valore di Madani e Bonsu. Il gancio sinistro è stato così fulmineo che non ha dato al successivo destro il tempo di completare l’opera, Del Rio è crollato al tappeto incredulo e ha dato prova di coraggio nel volersi rialzare disperatamente, ma le forze lo hanno abbandonato. A cingere la cintura di campione dell’Unione Europea c’era Enza Jacoponi, la quale dovrebbe garantire, si pensa in tempi brevi, la chance europea con Culcay se quest’ultimo manterrà il titolo contro il francese Vite. Ma a questo punto bisogna battere il ferro finché è caldo e guardare anche oltre, per Mario Loreni una piacevole ricerca anche se difficoltosa. Fiordigiglio è un atleta che piace e ha convinto i più scettici, è un ragazzo modesto che piace alla gente. Ad Arezzo lo adorano, la Toscana dopo Leonard Bundu ha trovato un altra gemma da incastonare nella sua storia.
![]() Negli altri incontri il piuma Bruno Checcaglini regolava ai punti il croato Antonio Horvatic, mentre nei superleggeri Michele Focosi, ex campione italiano, non aveva difficoltà a liquidare in tre riprese l’altro croato Ivan Duvancic.
Alfredo Bruno
![]() |