SPORT & NOTE

Notizie

MONCELLI CAMPIONE IBF INTERNATIONAL

24/01/2015 - 10:45:29

 

 

Vittoria a maggioranza dopo 12 impegnative riprese

Corato, Bari, 23 gennaio 2015 – Il locale Felice Moncelli si è presentato per la terza volta a torso nudo nella sua città realizzando il poker con un significativo successo ai punti contro il guardia destra francese Dieudonne Belinga. Sulla carta l’accostamento tra l’italiano ed il transalpino originario del Camerun si presentava equilibrato; sul quadrato il confronto ha confermato la previsione della vigilia. Alla fine delle 12 riprese il successo ai punti è stato assegnato con decisione a maggioranza: 2 cartellini a favore del pugliese con l’ampio 116-112 ed un più misurato 115-113 contro il pari segnato da 114-114.

Il risultato ha consegnato a Moncelli, 21 anni compiuti lo scorso dicembre, la vacante cintura IBF International dei pesi superwelter.
Il match è stato condotto da entrambi i pugili con molto vigore agonistico ed altrettanta abilità tattica. L’italiano ha saputo portare significati colpi al viso dell’avversario che è partito in sordina ma ha saputo riscattare l’avvio dimesso con astuta perizia con il passare delle riprese.
Moncelli si è fatto preferire per il destro diretto al viso doppiato con il gancio sinistro mentre Belinga ha prediletto il jab destro di sbarramento ed i montanti al viso di pregevole fattura. Il gioco di gambe e gli spostamenti sul tronco hanno aiutato il transalpino a toglierlo dalla ragnatela di colpi scagliati dal pugliese, molte volte a vuoto con i ganci larghi al capo.
Ora l’uno ora l’altro hanno saputo tenere viva la fiammella del combattimento, sempre con eloquente correttezza. Si sono colpiti con serie da manuale, mantenendo un’armonia di valori che li ha visti stabilmente impegnati per convincere i giudici. La bontà delle loro azioni ha fornito uno spettacolo piacevole, senza momenti di appannamento, in una continua alternanza, priva di una supremazia assoluta.
Moncelli, professionista a 18 anni dal mese di marzo del 2012, dopo solo 2 anni di pugilato dilettantistico, ha portato i suoi trionfi a quota 11 (3 prima del limite) contro 3 sconfitte ed 1 risultato di parità.
Belinga, 29 anni tra due mesi, ha conosciuto l’insuccesso numero 6 a fronte di 12 vittorie tutte ai punti.
 
Altri risultati:
Mediomassimi, Mirco Ricci V PT 6  Leo Tchoula
Supermedi, Valerio Ranaldi  V KO 2  Valter Fiorucci
Superwelter, Damiano Falcinelli  V PT 4  Riccardo Pompeo
 
  Primiano Michele Schiavone