SPORT & NOTE

Notizie

LANCIA, CHANCE UE IN ITALIA

09/06/2015 - 18:17:13

 

 

Nella sfida ufficiale a Bauwens

Roma, 9 giugno 2015 – Alle ore 12.00 di ieri è stata sancita la volontà italiana di offrire al laziale Manuel Lancia di giocarsi la carta dell’Unione europea nella sua terra di origine. A quell’ora, infatti, l’offerta dell’organizzazione romana BBT Productions è apparsa più vantaggiosa, con Euro 15.859,00, tra quelle pervenute negli uffici romani dell’European Boxing Union.
La parte belga del campione UE dei pesi leggeri Jean Pierre Bauwens è stata rappresentata dalla società Lisbet Noens che ha sottoscritto la profferta di Euro 12.505,00.
Al conferimento dell’organizzazione del match non è stata osservata la prescrizione di data e località dell’evento. L’organizzazione BBT Productions farà conoscere entro i termini prescritti dal regolamento europeo le condizioni relative al giorno e sede del combattimento.
Il 22 maggio scorso Lancia è stato designato sfidante obbligatorio del belga Jean Pierre Bauwens, dopo la rinuncia espressa due giorni prima dal torinese Massimiliano Ballisai.
Lancia, 28 anni compiuti da due giorni, avrà in Italia la sua prima occasione internazionale; nel frattempo sta cercando di accrescere l’esperienza professionistica allenandosi in una delle più note palestre di Miami in Florida. Dopo la cintura di campione italiano della categoria, posseduta dal luglio 2013 al dicembre 2014, quando ha dovuto cederla a Ballisai, dopo tre sfide vittoriose, anela il sogno di cingere il prezioso alloro dell’Unione europea per ampliare i suoi orizzonti internazionali. Professionista dal dicembre 2011 ha combattuto l’ultimo match lo scorso 2 maggio quando ha portato il numero delle vittorie a quota 12 (3 prima del limite), contro 1 sconfitta ed 1 risultato di parità.
 

BRANCO vs MALIGNAGGI, NUOVA SPINTA

Il consiglio dell’EBU, durante i lavori annuali svolti a Parigi lo scorso sabato, è stato chiamato nuovamente ad esprimere l’assenso all’organizzazione del match valevole per la corona continentale dei pesi welter, tra il campione Gianluca Branco e l’italo-americano Paul Malignaggi in veste di sfidante, contro tutte le norme vigenti nell’organismo pugilistico continentale: l’oriundo ha combattuto nel vecchio continente solo due volte (nel 2008 in Inghilterra e nel 2012 in Ucraina)  e non sale sul ring da 13 mesi. Ancora una volta il progetto di vedere Branco e Malignaggi l’uno di fronte all’altro è stato accettato e convalidato, ma è stato anche sottoposto a due condizioni, apparentemente restrittive ed efficaci: che la data ed il luogo di effettuazione del match siano resi noti entro il mese di giugno corrente; che il combattimento abbia luogo entro il mese di ottobre 2015.
L’ultimo sfidante ufficiale di Branco è stato Frankie Gavin che ha rinunciato alla qualifica lo scorso 28 maggio per competere per il titolo mondiale IBF.

 

DI ROCCO vs DAWS

La difesa obbligatoria del titolo EBU dei pesi leggeri da parte del campione Michele Di Rocco nei confronti dello sfidante obbligatorio Lenny Daws è rientrata nei termini d’asta: alle ore 12.00 di martedì 30 giugno 2015 ci sarà l’apertura delle offerte presentate dagli organizzatori interessati ad allestire il confronto europeo.
Nel frattempo le parti dei due pugili potranno trovare l’intesa e rappresentare l’avvenuto accordo alla segreteria dell’ente continentale con la presentazione dei contratti d’ingaggio debitamente firmati.
L’inglese Daws, sconfitto dall’italiano nel confronto del giugno 2013, valevole per la corona vacante, è strenuamente intenzionato a sostenete la rivincita con la convinzione di ritenersi superiore al campione umbro.

 

DI LUISA vs ANOUCHE

Anche per la difesa ufficiale della cintura dell’Unione europea dei pesi supermedi in possesso dell’italiano Andrea Di Luisa è stata decisa la forma della licitazione pubblica. La segreteria dell’EBU ha dato appuntamento ai mentori dell’italiano e del francese Samy Anouche, challenger obbligatorio, alle ore 12.00 di martedì 30 giugno 2015, per la lettura delle offerte che vorranno fare in vista dell’aggiudicazione del match.
Le parti hanno comunque facoltà di accordarsi per chiudere privatamente la trattativa ed esibire i contratti d’ingaggio opportunamente sottoscritti.
 
Primiano Michele Schiavone