SPORT & NOTE

Notizie

ANDREA DI LUISA PUNTA AL TITOLO EUROPEO

25/06/2015 - 18:08:59

 

 

Nominato sfidante EBU supermedi

Roma, 25 giugno 2015 – [Andrea Di Luisa] avrà finalmente la sua grande occasione: competere per il campionato europeo dei pesi supermedi. Il laziale di origine campana, a 33 anni suonati e dopo 7 stagioni di professionismo, è stato designato sfidante ufficiale del campione [Hadillah Mohoumadi], 35 anni il prossimo agosto, che regna dallo scorso 29 maggio quando si è sbarazzato in 8 riprese dello spagnolo Mariano Hilario.
 
L’EBU ha stabilito che le parti dell’italiano e del francese sono libere di negoziare per trovare un accordo a trattativa privata; in seguito, se la contrattazione sarà nulla, scatteranno i termini per la convocazione dell’offerta pubblica, da fissare a parte con successivo provvedimento.
 
La designazione a sfidante obbligatorio per il campionato europeo dei pesi supermedi ha fatto perdere a Di Luisa la titolarità della cintura dell’Unione europea della sua categoria. Per il vacante titolo rimane in lizza lo sfidante ufficiale Samy Anouche al quale sarà affiancato un co-sfidante da scegliere a breve.
 
Di Luisa, due volte campione italiano supermedi, vanta il record professionistico di 19 confronti: 17 vittorie (12 prima del limite) e 2 sconfitte.
 
Mohoumadi, già campione nazionale delle 168-libbre, decanta il palmares di 23 combattimenti: 19 trionfi (13 anzitempo), 3 insuccessi ed 1 risultato di parità. Il francese ha combattuto una volta in Italia: nel 2010 ha affrontato a Padova Cristian Sanavia ed ha ceduto ai punti in 8 tempi.
 
Primiano Michele Schiavone