SPORT & NOTE

Notizie

MAZZONI RIBATTE ALLE DICHIARAZIONI DI CACCIA

01/07/2015 - 12:43:29

 

 

Giacomo Mazzoni: "Caccia si crede un fenomeno, ma al teatro Principe si capirà il suo valore"

L'appuntamento è per sabato 4 luglio

comunicato PBE

Mercoledì 1 luglio 2015 – Sabato prossimo al teatro Principe di Milano, [Giacomo Mazzoni] sfiderà [Alessandro Caccia] sulla distanza delle dieci riprese per il vacante titolo italiano dei pesi welter. “Ho già battuto due volte Mazzoni e non mi preoccupa” ha dichiarato Caccia. Pronta la replica di Mazzoni: “Sono passati molti anni e forse Caccia non ricorda lo svolgimento dei due incontri. La prima vittoria è stata una rapina, la seconda volta ha vinto di misura ai punti. Sono molto cambiato rispetto a quel periodo: ho quindici combattimenti professionistici alle spalle e quindi un’esperienza che prima non avevo. Inoltre, ho visto combattere Caccia contro Renato De Donato e Roberto Ruffini e non mi è sembrato quel fenomeno che pensa di essere (si considera un pugile di altri tempi). De Donato è un superleggero e non è strano che Caccia lo abbia battuto prima del limite. Contro Ruffini, Caccia ha combattuto malissimo ed ha vinto per squalifica al quinto round. Io, invece, ho battuto due volte nettamente ai punti Ruffini sulla distanza delle sei riprese. Ed io non mi paragono ai mostri sacri del passato. Caccia dice di non conoscere i pugili italiani della sua categoria di peso, mi sembra strano: ogni pugile professionista sa chi sono i migliori della propria categoria perché prima o poi li affronterà. Sul ring del teatro Principe, sabato prossimo, vedremo il vero valore di Alessandro Caccia. Io dico solo che non farà una passeggiata di salute contro di me.”
 
Il titolo italiano dei pesi welter è stato abbandonato da Antonio Moscatiello, che ha dovuto operarsi a causa del distacco della retina. Avrebbe dovuto difendere il titolo proprio contro Giacomo Mazzoni: “Sapere che l’incontro era stato annullato pochi giorni prima, mi ha dato fastidio perché mi ero preparato davvero con cura – spiega Mazzoni – sia fisicamente che strategicamente. Avevo ingaggiato degli sparring partner con le caratteristiche di Moscatiello e Caccia è un pugile completamente diverso. Ho dovuto, quindi, prendere dei pugili simili a Caccia per allenarmi. Comunque sono soddisfatto della mia preparazione.”  
 
Nato a il 26 marzo 1982 a Firenze, professionista dal marzo 2011, Giacomo Mazzoni ha un record composto da 11 vittorie, 3 sconfitte e 1 pari. E’ arrivato tardi alla boxe agonistica, il suo primo amore era il calcio: “Nel pugilato, ho iniziato a fare sul serio a 23 anni. Ho disputato 66 incontri dilettantistici. Sono passato professionista a 29 anni. La boxe è il mio secondo lavoro. Dal lunedì alla domenica lavoro come responsabile di una sala slot della catena Admiral.”
 
Caccia-Mazzoni basterebbe a soddisfare gli appassionati, ma la Principe Boxing Events di Alessandro Cherchi e la OPI 2000 di Salvatore Cherchi hanno messo in piedi una riunione molto ricca con la sfida tra il campione dell’Unione Europea dei pesi mosca [Vincent Legrand] e [Andrea Sarritzu] che sarà trasmessa in diretta alle 23.00 da Deejay Tv, canale 9 del digitale terrestre nazionale e canale 145 della piattaforma Sky.
Sabato prossimo rivedremo anche il peso medio [Catalin Paraschiveanu] (8-0), il superwelter [Maxim Prodan] (2-0) e il superleggero [Renato De Donato] (14-3). Infine, un incontro fra pugili neo-pro: i pesi superleggeri [Davide Calì] e [Marco Iuculano]. All’angolo di Davide Calì, l’ex campione d’Europa dei pesi gallo e supergallo Vincenzo Belcastro. A quello di Iuculano un altro ex campione d’Europa: il re dei pesi welter Alessandro Duran.
 
La manifestazione inizierà alle 19.00. Questi i prezzi dei biglietti: 30 euro per il parterre e 20 euro per la balconata. Si possono acquistare presso la OPI Gym (Corso di Porta Romana 116/A, telefono 02-89452029), il negozio della Leone 1947 in Via Crema 11 (telefono 02-90725198) e scrivendo alla mail segreteria.pbe@gmail.com.