SPORT & NOTE

Notizie

IL LUNGOMARE DI FANO TEATRO DELLA BOXE IN MAGLIETTA

13/07/2015 - 16:35:42

 

Interregionale Marche vs Emilia Romagna

Serata dedicata all’ex pugile Isidoro Princic, marchigiano di Marotta

Premiata Michela Svarca, atleta dell'Audax, argento agli ultimi Campionati Italiani Universitari Femminili

di Marco Minardi

Fano, 11.07.2015 – L'Audax Fano è tornata ad organizzare una Riunione di pugilato Dilettantistico Interregionale, Marche-Emilia Romagna, presso il Tendone Sassonia, sito sul lungomare di Fano.
 
La squadra di casa, da sinistra: Giovanni Pedinelli, Rocco Resciniti, Edoardo Onori, Erica Montalbini, Michela Svarca, Metonyekpon Charlemagne, Luigi Marietti e Alessandro Gramolini.
 
Otto incontri di vario livello (elite, senior e donne), e di peso, che hanno visto impegnati sedici pugili che si sono sfidati a viso aperto, in match tutti equilibratissimi e spettacolari. Il pubblico che ha gremito il piazzale nel quale è stato allestito il ring, ha lungamente applaudito gli atleti che hanno gareggiato e seguito con trepidazione i ribaltamenti di fronte che continuamente ci sono stati durante tutti gli incontri.
 
da sinistra: Caterina Del Bianco, assessore allo sport del Comue di Fano, Rossella Fiorani eletta Miss Fano 2014, il direttore sportivo dell’Audax Nazzareno Mei, l’ex pugile Isidoro Pirncic ed il Presidente dell'Associazione Albergatori di Fano Luciano Cecchini.
 
Il match più bello della riunione, è stato proprio l'ultimo, quello cioè tra i pesi massimi Edoardo Onori dell'Audax e Cacciapuoti Francesco di Fabriano. L'incontro ha visto prevalere di un soffio l'atleta di Fabriano, che dopo aver perso il primo round è riuscito con esperienza a vincere di poco sia il secondo che il terzo e quindi ad aggiudicarsi la gara. Ma vedere due "giganti" combattere così bene sia tecnicamente, sai atleticamente, senza mai arrendersi e con un ritmo frenetico e con scambi potenti e veloci, è il meglio che il pugilato può dare al pubblico. A fine gara uno dei giudici, Sauro Di Clemente, commentando l 'incontro ha detto:"mi è sembrato di vedere un match tra professionisti".
 
Ma non solo Onori vs Cacciapuoti. Molto intense sono state anche tutte le altre sfide:
 
Nei 60 kg, senior, Gramolini Alessandro (audax) batte ai punti Sarondion Owie (Portorecanati) grazie ad un migliore allungo e ad una migliore gestione tattica dell'incontro.
 
Nei 64 kg, elite 2, Montalbini Erica (audax) batte ai punti Flalhi Nadia (Kaflot San Benedetto), in un match nel quale l'equilibrio è stato spezzato dal ritmo che la pugilessa dell'Audax è riuscita ad imporre.
 
Nei 69 kg, senior, Di Giacomo Leonardo (Portorecanati) batte per intervento medico Marietti Luigi: il match è stato quello tipico tra due picchiatori; entrambi hanno cercato di vincere con la potenza e la "cattiveria agonistica". E' prevalso il Ragazzo di Portorecanati, ma un applauso anche a Marietti che si è dovuto arrendere solo difronte ad una ferita.
 
Nei 64 kg, Metonyekpon Charlemangne (B. C. Castelfidardo) batte ai punti Soggia Davide (Boxe Bologna Le Torri). Questo incontro, gli unici elite della serata, è stato quello di maggior livello tecnico. I due ragazzi hanno mostrato classe e sono entrambi lanciati a diventare protagonisti a prossimi Campionati Assoluti Regionali e chissà Italiani. Il ragazzo di Castelfidardo è maturato ulteriormente. Non solo continua ad essere forte nelle azioni di attacco, ma ha migliorato la sua guardia. Inoltre è notevole la sua mobilità sulle gambe. Tutto questo gli ha permesso di prevalere su un avversario che dal suo canto ha dimostrato di saper stare "sul pezzo" e che in futuro potrebbe rivelarsi ancora un temibile avversario.
 
Nei 75 kg, l'esordiente Pedinelli Giovanni (Audax Fano) batte ai punti, Terzi Antonio, (Boxe Bologna Le Torri), grazie ad una migliore preparazione sia tecnica che atletica, nonostante il Bolognese fosse fisicamente più imponente del fanese.
 
Sempre nei 75 kg, senior, abbiamo assistito ad un altro match equilibratissimo, ed intenso: tatticamente il più bello. L'incontro è stato vinto ai punti da Kpogo Jeremie (Boxing Club Castelfidardo) contro Rocco Resciniti (Audax). Alla fine a far prevalere il pugile di Castelfidardo è stata la grande mobilità che per tutto l'incontro ha messo in opera. Resciniti ha cercato in tutti i modi di tagliare la strada a questo avversario così sgusciante, ma anche se di poco non c'è riuscito sufficientemente onde bloccare le sue azioni basate su attacchi improvvisi ed uscite veloci.
 
Infine nella categoria dei 57 kg, elite due, l'unico pareggio della giornata tra Svarca Michela (Audax) e Boggia Lavinia (Ghirlandina Modena).Il match è stato caratterizzato da continui attacchi e controattacchi. Le ragazze hanno "scambiato" ad una velocità impressionante ed in effetti la parità è il risultato più giusto.
 
Nel concludere è doveroso annotare che prima delle gare ci sono state alcune premiazioni. Infatti il Comune di Fano, nella persona dell'Assessore allo Sport, Caterina Del Bianco, ha premiato la ragazza dell'Audax, Michela Svarca, per aver vinto la medaglia d'argento agli ultimi Campionati Italiani Universitari. Inoltre è stato premiato l'ex pugile marchigiano di Marotta, Isidoro Princic, al quale è stata anche dedicata la riunione. Isidoro ha combattuto negli anni '50 ed ha avuto l'onore di affrontare gente del calibro di Benvenuti, Bossi, Mazzinghi e Lopopolo, tutta gente che successivamente è diventata campione del mondo.
 
Fonte: Gabriele Fradeani ed Alfredo Bruno