SPORT & NOTE

Notizie

SUCCESSI CASALINGHI PER BASILE, ANGELINI E GEMINI

17/08/2015 - 12:53:24

 

 

Davanti ad un folto pubblico nonostante la minaccia di pioggia

di Gabriele Fradeani

Mercatino Conca, 16.08.2015 – Si è temuto fino all’inizio dei combattimenti che il tempo riservasse una brutta sorpresa ed in effetti a tratti è piovuto ma la riunione si è potuta tenere con un grosso successo di pubblico che premia l’organizzazione della De Clemente Promozioni Srl e soprattutto della Pugilistica Valconca che con il suo trainer Maestri ed il Presidente Tasini si sono adoperati al meglio, con successo, per la riuscita della manifestazione.
 
Sei i matches dilettantistici e tre quelli professionistici seguiti con calore e passione da tutti o quasi gli abitanti della simpatica cittadina marchigiana. Ci si è poi ritrovati alla fine a festeggiare tutti assieme in amicizia davanti ad un fumante piatto di ravioli ed a saporitissime piadine. E questo non guasta sicuramente anzi serve a rilanciare quel clima di collaborazione e di ospitalità che i più datati ricordano e che da tempo si è perso.
 
Detto doverosamente questo passiamo ai contenuti tecnici della manifestazione che, nel suo clou, ha visto il successo del medio Francesco Basile ai danni del mestierante romeno Oanea. Otto riprese scandite dall’attacco costante di quest’ultimo che si è presentato con qualche chilo di troppo, visibilissimo nel giro vita, con una guardia alta ed attenta a bloccare i colpi d’incontro che Basile gli portava. Attacco costante, dicevamo, ma che non portava a risultati tangibili. Vero è che quando ha toccato Oanea si è dimostrato pericoloso e potente ma è altrettanto indiscutibile che abbiamo contato non più di cinque/sei colpi giunti a segno e su otto riprese non è certamente il massimo. Vittoria quindi nettissima quella di Basile che ha mostrato una buona tecnica con colpi diritti ed angolati che peraltro ha portato quasi esclusivamente al volto mentre per forare la guardia ermetica del romeno con più efficacia dovevano essere portati anche alla figura. Buona comunque la sua prova in attesa di cimenti di maggiore importanza.
 
Alessandro Angelini nei pesi welters si è trovato davanti un avversario deciso a combattere a viso aperto e lo ha subito castigato con due kd, prima con un gancio destro e poi con un montante d’incontro alla seconda ripresa. All’inizio della terza ancora una scambio e poi lo stop al terzo kd. Sicuramente potente e preciso Angelini inanella la sua nona vittoria consecutiva.
 
Troppo facile per il leggero Mattia Gemini! Il suo avversario ha mostrato subito lacune enormi in fase difensiva ed è stato strapazzato e sballottato per tutto il ring fino a quando, saggiamente, l’arbitro Battilà ha ritenuto di porre fine alla seconda ripresa ad un match che non aveva più nulla da dire. Bene comunque Gemini che, imbattuto, festeggia la sua quinta vittoria.
 
Fra i dilettanti i pugili della Valconca su sei combattimenti se ne sono aggiudicati quattro ed uno è finito in pari. Indubbiamente un successo per Maestri e Tasini, rispettivamente trainer e presidente della società locale che alla fine ne erano giustamente soddisfatti. Ci è piaciuto particolarmente il combattimento fra i giovanissimi Xaloshi e D’Alessandro, giudicato non solo da noi, il migliore della serata. Due ottimi pugili in possesso entrambi di colpo d’occhio, velocità e tecnica. A noi non sarebbe dispiaciuto un pareggio, che avrebbe premiato la bravura di entrambi, e che D’Alessandro aveva ampiamente meritato ma la terna arbitrale ha disposto diversamente.
 
Altro match interessante quello femminile in cui l’abruzzese Rapattoni ha regolato la pur brava Balducci. Scambi continui e strenua resistenza di quest’ultima che peraltro nulla ha potuto davanti ad un avversaria precisa e potente.
 
Pari, al termine di tre riprese combattutissime, fra Marchioni ed Abazi. I due non si sono certamente risparmiati ed hanno dato vita a scambi continui in cui nessuno dei due è riuscito ad imporsi nettamente.
 
Successi meritati anche di Ciuffoli, Harpula e Popica.
Ospiti d’onore applauditissimi: Maurizio Stecca e Nino La Rocca
Ufficiali di Servizio: Di Clementi, Longarini, Battilà, Lupi, Bianchini, Bruscoli Paolo e Roberto.
 
I risultati
 
Dilettanti kg 64; Ciuffoli (Pug. Valconca) b. Ciccarelli (Di Giacomo);
Kg 75: Harpula (Pug. Valconca) b. Mastroemi (Di Giacomo);
kg 50: Xaloshi (Pug. Valconca) b. D’Alessandro (Di Giacomo);
Kg 54 donne: Rapattoni (Di Giacomo) b. Balducci (Pug. Valconca);
kg 69: Popica (Pug. Valconca) b. Commerso (Di Giacomo) Koti 2^;
kg 60: Marchionni (Pug. Valconca) e Abazi (Aquila Boxe) pari.
 
Professionisti pesi leggeri: Mattiasestino Gemini (De Clemente, 4-0-0, kg 61,2) b. Cristian Spataru (Romania, 0-17-0 kg 61,2) Kot 2^; pesi superwelter: Alessandro Angelini (De Clemente, 8.0.0, kg 68,1) b. Andrei Ciubotaru (Romania, 1-18.0, kg 68,1) ko 3^ ripresa; pesi supermedi: Francesco Basile (De Clemente,11-2-0, kg 76,3) b. Florin Oanea (Romania, 5-54-5, kg 76) p. 8 tempi.
 
Fonte:  Alfredo Bruno