SPORT & NOTE

Notizie

BOSCHIERO, ELIMINATORIA MONDIALE IBF IN INGHILTERRA

20/08/2015 - 14:26:54

 

 

A Liverpool per la qualificazione iridata superpiuma

Il superpiuma veneto Devis Boschiero (nella foto) dovrà superare il test britannico Stephen Smith per accedere al confronto mondiale con il campione mondiale IBF Jose Pedraza, il portoricano di 26 anni titolare della cintura delle 130-libbre dal 13 giugno scorso quando ha spodestato il russo Andrey Klimov.
 
La semifinale mondiale IBF è stata programmata per il 19 settembre prossimo a Liverpool, nella città dove risiede Smith, 30 anni compiuti, che vanta il record di 22 vittorie (12 prima del limite), contro 1 sconfitta sofferta prima del limite in 8 riprese contro il connazionale Lee Selbey, al quale ha dovuto cedere il titolo Britannico e la cintura Commonwealth dei pesi superpiuma. Combatte a torso nudo dal giugno del 2008.
"Swifty" Smith divide la passione per il pugilato con i suoi fratelli Callum (supermedio), Liam (superwelter) e Paul (supermedio).

Boschiero, 4 anni in più del suo rivale, è professionista dal dicembre 2004 ed ha sommato 41 combattimenti: 37 trionfi (19 anzitempo), 3 insuccessi ed 1 risultato di parità. Tra le tante cinture vantate dall’italiano, tutte dei pesi superpiuma, ricordiamo quella dell’Unione europea, dell’Italia e dell’EBU. Nel 2011 ha combattuto per la corona WBC superpiuma a Tokyo, Giappone, ma è stato sconfitto a punti in 12 riprese dall’allora titolare Takahiro Ao con decisione divisa. Il verdetto è stato contestato perché è apparsa evidente la sua superiorità sul nipponico.

Primiano Michele Schiavone