SPORT & NOTE

Notizie

ERITTU DEVE PENSARE A BOGDAN E DECLINARE MODUGNO

27/08/2015 - 12:33:49

 

 

Nominato co-sfidante UE

Roma, 26 agosto 2015 – Il campione italiano dei pesi massimi Salvatore Erittu ha accettato la qualifica di co-challenger dell’ungherese Zsolt Bogdan per il vacante campionato dell’Unione europea.
Erittu (nella foto) succede al francese Johan Duhaupas che lo scorso 19 agosto ha deciso di rinunciare alla sfida con il magiaro per affrontare l’americano Deontay Wilder, nel confronto valevole per la cintura WBC della massima divisione: il match iridato è stato programmato per il 26 settembre prossimo e si terrà a Birmingham, in Alabama, lo Stato dove il campione statunitense vive fin dalla nascita.
L’effettuazione del combattimento tra Erittu e Bogdan prevede l’apertura delle buste contenenti le  offerte per l’organizzazione alle ore 12.00 di mercoledì 23 settembre 2015. Entro questi prescritti termini le parti dei due pugili possono trovare un accordo a trattativa privata: sarà necessario sottoscrivere i contratti d’ingaggio e consegnarli presso gli uffici dell’EBU.
“Golyó” Bogdan, 36 anni da compiere a fine mese, combatte a torso nudo dal giugno 2011 e mostra un record immacolato fatto di 10 confronti (6 prima del limite). Due delle vittorie le ha ottenute contro gli esperti Danny Williams e Jean-Marc Monrose.
L’italiano Erittu, 35 anni da celebrare il prossimo mese, ha un’esperienza professionista più lunga, iniziata nell’aprile 2007. I suoi combattimenti ammontano a 29, con 27 trionfi (10 anzitempo) e 2 insuccessi. Milita nella massima divisione di peso da due anni, dopo 6 stagioni trascorse tra i cruiser, nella cui categoria è stato anche campione nazionale.
Riteniamo che il match previsto tra Salvatore Erittu e Matteo Modugno, valevole quale difesa ufficiale della cintura italiana dei pesi massimi, aggiudicato ma priva di data e sede, non avrà luogo; in tal modo il vacante campionato nazionale vedrà nuovamente di fronte Modugno, sfidante ufficiale, e Gianluca Mandras, semifinalista.
 
Primiano Michele Schiavone