SPORT & NOTE

Notizie

BOSCHIERO VOLA A LIVERPOOL PER LA SEMIFINALE IBF

15/09/2015 - 00:05:06

 

 

Lo aspetta il locale Smith per l'eliminatoria mondiale

Martedì 15 settembre 2015 – Il veneto Devis Boschiero avrà la possibilità di avvicinarsi alla sua seconda chance iridata quando affronterà l’inglese Stephen Smith per la finale eliminatoria al titolo mondiale IBF dei pesi superpiuma.
 
L’appuntamento è fissato a Liverpool, Inghilterra, per sabato prossimo 19 settembre.
 
Stephen Smith e Devis Boschiero
 
Entrambi sono a caccia del risultato che proietterà il vincitore verso la corona IBF detenuta dal campione in carica Jose Pedraza, imbattuto portoricano di 25 anni che combatte con il nomignolo di “cecchino”. Intanto il detentore, in carica dal giugno scorso quando ha spodestato con decisione unanime il russo Andrey Klimov, il 3 ottobre prossimo sarà impegnato a difendere la cintura a Cincinnati, Ohio, contro Edner Cherry, 33enne originario di Bahamas che vive in Florida.
 
Il locale “Swifty” Smith, 30 anni compiuti lo scorso luglio, dovrà essere al meglio contro l’italiano, avvezzo alle sfide importanti, sostenute ed in terra straniera. L’inglese ha ceduto una sola volta tra i professionisti, nel settembre 2011, quando militava tra i pesi piuma: lasciò le cinture Commonwealth e Britannica nelle mani del gallese Lee Selby, perdendo il confronto nell’ottavo round. Passato tra i superpiuma ha fatto vedere il meglio di sé nel 2013, disponendo in 5 riprese di Gary Buckland, e lo scorso anno, quando si è imposto prima del limite agli argentini Sergio Manuel Medina e Mauricio Javier Munoz. Combatte a torso nudo dal giugno 2008.
 
Nonostante i probanti successi che gli hanno confezionato 22 successi (12 prima del limite), contro la ricordata sconfitta con Selby, l’organizzatore della serata, mentore dell’aspirante al titolo Smith, ha dichiarato che la battaglia con Boschiero sarà di gran lunga la più grande battaglia della sua carriera, ricordando che l’italiano nel 2011 aveva chiaramente vinto il titolo WBC in Giappone ma la discutibile giuria lasciò il nipponico Takahiro Ao sul quel trono mondiale.
 
“Boom Boom” Boschiero ha quattro anni in più del suo avversario ed un’esperienza ancora più vasta rispetto alla differenza di età. Professionista dal dicembre 2004, ha realizzato il prezioso record di 37 trionfi (19 anzitempo), con 3 rovesci ed 1 risultato di parità. Dopo due titoli internazionali ha cinto la fascia dell’Unione europea, dell’Italia e dell’EBU, tutte al limite delle 130-libbre.
 
Sul fronte delle scommesse l’inglese viene dato vincitore del combattimento: 1/5 la valutazione per Smith, 7/2 per Boschiero; alla distanza Smith mantiene il vantaggio con 2/9 e rimane 7/2 la quota per Boschiero; la soluzione anticipata vede il valore di Smith ancora stazionario 1/5 mentre la stima per Boschiero è 10/3.
 
Primiano Michele Schiavone