SPORT & NOTE

Notizie

LA OPI 2000 INGAGGIA TAKAM E MOHOUMADI

16/09/2015 - 15:50:33

 

Salvatore Cherchi: Carlos Takam e Hadillah Mohoumadi entrano nella nostra scuderia

La Opi 2000 mette sotto contratto il peso massimo Carlos Takam e il campione d’Europa dei pesi supermedi Hadillah Mohoumadi.

Comunicato OPI 2000

Salvatore Cherchi, presidente della OPI 2000

Doppio colpo dell’OPI 2000, che ha messo sotto contratto due pugili dalla grande esperienza internazionale con le carte in regola per puntare al titolo mondiale: il campione d’Europa dei pesi supermedi Hadillah Mohoumadi e il peso massimo Carlos Takam.

Carlos Takam e Hadillah Mohoumadi sono due pugili di alto livello – dichiara il presidente della OPI 2000 Salvatore Cherchi –. Il mio obiettivo è portarli al titolo mondiale e vincerlo. Takam ha già dimostrato il proprio valore sconfiggendo alcuni pesi massimi ai primi posti delle classifiche delle principali federazioni e affrontando Alexander Povetkin in casa di quest’ultimo. Inoltre, Takam ha la potenza per mettere knock out chiunque con un pugno solo come dimostrano le 25 vittorie prima del limite su 32.”


Carlos Takam

Nato a Douala (Camerun), il 6 dicembre 1980, alto 189 cm, professionista dal dicembre 2005, Carlos Takam ha sostenuto 34 incontri con un bilancio di 32 vittorie (25 prima del limite), 2 sconfitte e 1 pari. Ha svolto l’attività prevalentemente in Francia, ottenendo grande notorietà il 31 marzo 2012, a Seine Saint Denis con la vittoria per ko tecnico all’undicesimo round sul sudafricano Frans Botha per il vacante titolo internazionale dei pesi massimi. Da quel momento, Takam ha affrontato avversari di alto livello. Il 24 maggio 2013, a Seine Saint Denis, Takam ha impiegato solo 8 riprese per sbarazzarsi dell’americano Michael Grant (ex campione del Nord America, con un record di 48-5, nonché sfidante di Lennox Lewis). Il 18 gennaio 2014, al Bell Centre di Montreal (Canada), Takam ha pareggiato con l’imbattuto cubano Mike Perez (20-0). Il 6 giugno 2014, in Francia, Takam ha superato ai punti lo statunitense Tony Thompson (40-4, due volte sfidante di Wladimir Klitschko) per il vacante campionato silver dei pesi massimi WBC. Il 24 ottobre 2014, a Mosca (Russia), Takam ha perso il titolo silver in dieci round contro Alexander Povetkin. Da allora, Takam ha ottenuto due vittorie consecutive.


Hadillah Mohoumadi, campione EBU in carica

Anche il 35enne Hadillah Mohoumadi ha svolto l’attività oltralpe costruendosi un record di 19 vittorie, 3 sconfitte e 1 pari. Nel giugno 2012 è diventato campione di Francia dei pesi supermedi. Nell’ottobre dello stesso anno ha sfidato il campione d’Europa James DeGale perdendo ai punti. Mohoumadi è riuscito nell’impresa di conquistare il massimo alloro continentale il 29 maggio scorso con una vittoria in otto riprese sull’idolo locale Mariano Hilario, a Fuenlabrada, in Spagna. Il 7 novembre prossimo, in una località da definire, Mohoumadi difenderà il titolo europeo contro Mohamed Ali Ndiaye in una riunione organizzata dalla OPI 2000.