SPORT & NOTE

Notizie

YAMANAKA SALVA LA CINTURA WBC SUL FINALE

22/09/2015 - 17:00:15

 

 

Verdetto diviso dopo 12 travagliate riprese

Tokyo, Giappone, 22 settembre 2015 – La nona difesa della cintura mondiale WBC dei pesi gallo da parte del giapponese Shinsuke Yamanaka è stata la più dura: l’avversario di turno, il panamense Anselmo Moreno, ex campione mondiale WBA dei pesi gallo, lo ha impegnato strenuamente per 12 riprese. Alla fine il verdetto ha premiato il pugile di casa ma il risultato è stato diviso: due 115-113 per il campione contro un opposto 115-113 per lo sfidante. L’arbitro è stato un canadese ed i tre giudici statunitensi.
 
 
Nella sfida tra due pugili guardia destra il nipponico non si è lasciato irretire dalla boxe sinuosa del centroamericano, replicando agli attacchi aggressivi con combinazioni a due mani per linee interne.
 
Al termine dell’ottavo round il match era pressoché in parità: due giudici avevano sommato 76-76 mentre il terzo aveva il totale di 77-75 (addirittura di due punti) per lo sfidante.
 
 
Moreno, 30 anni compiuti, ha saputo combinare l’abilità schermistica al cuore di combattente per rendere dura la vita al campione.
 
Yamanaka, 33 anni il prossimo mese, ha reagito con decisione senza cedere un passo all’incalzare dell’avversario. Il giapponese ha guadagnato i due punti di vantaggio nelle ultime frazioni del match, dando la sensazione di essere ancora brillante di fronte al consistente panamense.
 
Il campione Yamanaka,titolare mondiale dal novembre 2011, è rimasto imbattuto con 24 vittorie (17 prima del limite) e 2 risultati di parità
 
Lo sconfitto Moreno, ha riportato l’insuccesso numero 4 a fronte di 35 trinfi (12 anzitempo) e 2 verdetti di parità.
 
Primiano Michele Schiavone