SPORT & NOTE

Notizie

JAMES DeGALE IN CANADA CONTRO LUCIAN BUTE

07/10/2015 - 10:44:20

 

 

Prima difesa della corona IBF supermedi

Mercoledì 7 ottobre 2015 – Il ventilato confronto tra l’inglese James DeGale ed il romeno-canadese Lucian Bute è diventato una realtà con tanto di data e località: i due si affronteranno il 28 novembre prossimo sul ring allestito nel Videotron Centre di Quebec City in Canada.
 
James DeGale  vs  Lucian Bute
 
La capiente sala può ospitare fino a 20mila spettatori e l’organizzatore della serata spera di fare il pieno.
 
“Chunky” DeGale, guardia destra londinese di 29 anni, ha conquistato la vacante cintura mondiale IBF dei pesi supermedi lo scorso maggio a Boston, Massachusetts, superando con decisione unanime in 12 riprese lo statunitense Andre Dirrell.
DeGale (21-1-0, 14) ha vinto molti titoli prima della corona mondiale e l’unica sconfitta l’ha rimediata nel maggio 2011 contro il connazionale George Groves con decisione a maggioranza in 12 riprese. È professionista dal febbraio 2009.
 
“Le Trombeur” Bute (32-2-0, 25), pure mancino di 35 anni, è stato titolare mondiale IBF dall’ottobre 2007 al maggio 2012 quando ha dovuto cedere il primato all’inglese Carl Froch a Nottingham, in una serata drammatica; in precedenza aveva difeso vittoriosamente la corona per 10 volte. La seconda sconfitta, ai punti in 12 riprese con decisione unanime, è arrivata nel gennaio 2014 per mani di Jean Pascal, canadese di origine haitiana ed ex campione mondiale WBC dei pesi mediomassimi. Combatte a torso nudo dal novembre 2003. Dopo una lunga pausa di riflessione è tornato sul ring lo scorso agosto piegando al quarto round l’italiano Andrea Di Luisa.
 
I canadesi che non affolleranno l’arena potranno vedere il match a pagamento tramite pay-per-view, gli statunitensi si affideranno a Showtime mentre gli inglesi accederanno a Sky Sports.
 
Il match mondiale sarà preceduto dal combattimento valevole quale semifinale al titolo mondiale WBC dei pesi mediomassimi, la cui cintura iridata è nelle mani di Adonis Stevenson, guardia destra canadese nato ad Haiti di 38 anni.
I due pretendenti sono Eleider Alvarez (18-0-0, 10), colombiano di 31 anni, ed Isaac Chilemba (24-2-2, 10), sudafricano nato nel Malawi 28 anni fa e trasferitosi negli Stati Uniti da alcune stagioni.
 
Parteciperà al grande evento anche il mediomassimo Artur Beterbiev (9-0-0, 9), russo di 30 anni che aspira a combattere per la semifinale mondiale IBF della sua categoria contro Sullivan Barrera (16-0-0, 11), cubano di 33 anni residente a Miami in Florida. Il match tra i due è per il momento saltato dato che all’esule caraibico è venuto a mancare il visto d’ingresso in Canada. L’europeo trapiantato a Montreal combatterà contro un avversario da nominare.
 
Primiano Michele Schiavone