SPORT & NOTE

Notizie

L'EBU RISERVA IVAN MENDY A MANUEL LANCIA

07/10/2015 - 18:59:59

 

 

Per la sfida obbligatoria UE leggeri

Roma, 7 ottobre 2015 – Appena dopo l’omologazione del risultato di vittoria ai punti conseguito dal 28enne laziale Manuel Lancia (13-1-1, 3) sabato scorso, 3 ottobre, sul belga Jean Pier Bauwens, è giunta notizia della nomina del suo sfidante ufficiale.
 
Manuel Lancia  vs  Yvan Mendy
 
Si tratta di Yvan Mendy, francese di 30 anni soprannominato “Le Lion”, che combatte a torso nudo dal marzo 2006. Da allora ha compilato un record ragguardevole: 32 vittorie (16 prima del limite) contro 4 sconfitte ed 1 verdetto di parità.
Ha militato per lungo tempo nella categoria più pesante dei pesi superleggeri, nella quale non ha colto significativi risultati a parte la cintura WBFederation Intercontinental; ha fallito due tentativi alla corona nazionale contro Abdoulaye Soukona con un pari ed un insuccesso, poi si è misurato con l’imbattuto ucraino Viktor Postol – oggi campione mondiale WBC delle 140 libbre – cedendo ai punti in 12 riprese.
Passato nella divisione di peso dei leggeri ha conquistato la cintura francese e l’ha difesa con successo 4 volte prima di affrontare nell’aprile di quest’anno il finlandese Edis Tatli – con la chiamata al combattimento ad una settimana dalla sfida – per la vacante corona EBU e perdere ai punti in 12 riprese.
Da allora è salito sul ring due volte con successo e tornerà a calcare il quadrato il 21 di questo mese contro l’imbattuto conterraneo Daoda Sow (17-0-0, 4).
 
Per quanto riguarda il confronto tra Lancia e Mendy, la segreteria generale dell’ente continentale ha stabilito che le parti si trovano nella condizione di negoziare un accordo a trattativa privata, precisando anche che, in mancanza di una intesa per l’organizzazione del match provvederà ad indire i termini dell’asta.
 
Primiano Michele Schiavone