SPORT & NOTE

Notizie

MONDIALE WBC WELTER, KHAN-GARCIA PER IL VACANTE TITOLO

03/11/2015 - 19:07:03

 

 

MAYWEATHER JR NOMINATO CAMPIONE EMERITO

Martedì 3 novembre 2015 – All’imbattuto pluri campione mondiale Floyd Mayweather Jr (49-0-0, 26), che lo scorso settembre ha annunciato l’abbandono dell’attività agonistica dopo aver sconfitto Andre Berto, è stato attribuito da parte del World Boxing Council il titolo di campione emerito delle categorie dei pesi welter e superwelter.
L’investitura comporta che “Money” Mayweather viene considerato dall’ente mondiale ancora campione, per cui, se volesse ritornare all’attività pugilistica, avrebbe la chance di sfidare il titolare in carica della categoria che vorrà scegliere tra i welter ed i superwelter senza disputare alcun combattimento.
Questa decisione venne adottata anni addietro dallo stesso organismo a favore di Vitaly Klitschko il quale, al rientro dopo l’inattività di tre anni, sfidò direttamente l’allora campione Samuel Peter.
La decisione assunta verso Mayweather Jr implica la vacanza delle due corone iridate.

RIVINCITA TRA KHAN E GARCIA PER LA VACANTE CINTURA WELTER

La decisione presa nei confronti di Mayweather Jr ha indotto il WBC a trovare due co-sfidanti per la vacante corona mondiale dei pesi welter, la cui scelta è ricaduta su Amir Khan (31-3-0, 19) e Danny Garcia (31-0-0, 18), i primo due classificati nel ranking mondiale.
 
Amir Khan attacca Danny Garcia la sera del 14 luglio 2012
 
I due pugili si sono affrontati nel luglio 2012 quando l’americano si è imposto sull’inglese in quattro riprese: erano in palio le corone WBA (di Khan) e WBC (di Garcia) dei pesi superleggeri.
Khan sta cercando di concludere la trattativa per affrontare Manny Pacquiao, previsto per la prossima primavera, nel match d’addio del filippino.
 
P. M. Schiavone