SPORT & NOTE

Notizie

CAMPIONATI TOSCANI ASSOLUTI DI PUGILATO 2015

18/11/2015 - 21:58:17

 

 

Cronaca del Torneo Regionale

Comunicato stampa asd Pugilistica Lucchese

Novembre 2015 – Squadra che vince non si cambia  . . . Campionati Toscani Assoluti di Pugilato 2015, la Pugilistica Lucchese 1° società classificata:  Henchiri, Hysenllari e Rimanti campioni toscani.
Ennesimo risultato positivo per la Pugilistica Lucchese che a partire da giovedì 12 novembre fino alle finali di domenica 15 è stata impegnata a Dicomano (Firenze), Campionati Toscani Assoluti di Pugilato riservati alla categoria “Elite“ la massima espressione del pugilato dilettantistico. I campionati oltre a laureare il campione toscano in carica del 2015 permettono poi di partecipare alla fase finale nazionale in programma a Roseto degli Abruzzi  dal 3 dicembre.
Un torneo assai difficile e molto combattuto, i pugili lucchesi che vi hanno preso parte sono stati Marvin Demollari che giovedì ha battuto il rumeno di Lastra a Signa Catalin Jonescu, venerdì in semifinale ha superato il favorito del torneo, il massese Matteo Antonioli che alla 2° ripresa si è fatto squalificare non riuscendo a venire a capo di un ottimo Demollari apparso decisamente determinato a raggiungere la finale. La finale è stata una lotta in casa lucchese, l’altro finalista infatti è Nicola Henchiri che ha battuto in semifinale Mirko Franchini (Pug. Carrarese), la finalissima dei 60 kg Elite ha visto prevalere Henchiri su Demollari: match vero tra due ottimi pugili che hanno onorato lo spettacolo e dato vita ad un bellissimo match dove ha prevalso di poco Henchiri; al termine i due pugili che si allenano insieme erano visibilmente commossi, ma lo sport competitivo è anche questo. Henchiri si fregia quindi del titolo di campione toscano mentre per Demollari l’occasione è rimandata.

Edison Hysenllari

Nei 64 kg la Pugilistica Lucchese ha schierato Edison Hysenllari, 19 anni ma già una solida esperienza sulle spalle: la tecnica è ancora di migliorare ma grinta e carattere sopperiscono al momento al resto. Per lui un torneo da protagonista, giovedì al sorteggio “signore“ e quindi semifinale sabato sera con Pasquale Di Filippo (Pug. Pratese) che cede ai punti: match ben gestito da Hysenllari che non strafà e porta a casa la finale. In finale ha affrontato Giordano Calamita (Pug. Cascinese) il pugile più esperto dei 64 kg, una bella lotta dove il lucchese è partito col ritmo giusto senza sparare subito tutte le cartucce, decisiva la 3° ripresa vinta in maniera netta da Hysenllari che non ha lasciato dubbi ai giudici per indicare il vincitore, anche per Hysenllari il titolo di campione toscano e pass per le finali nazionali.
Nei 69 kg Michael Mobilia nei quarti veniva sconfitto ai punti da Bartalini (Pug. Colligiana), una sconfitta anche inaspettata per la differenza di valore, è mancato qualcosa a Mobilia che in altre occasioni  anche quando in svantaggio ha ribaltato la situazione, un richiamo rimediato può aver fatto pendere la bilancia a favore di Bartalini ma decisamente Mobilia può fare di più.
Filippo Rimanti non ha deluso le aspettative e dopo la finale persa lo scorso anno, quest’anno era deciso ha prendersi la sua rivincita nella categoria dei pesi medi (75 kg): nei quarti subito derby provinciale con Gabriele Pasci (Boxe Stiava) superato ai punti, più vario il pugile lucchese e con maggior carica e determinazione di Pasci che è un pugile di esperienza  con anni di battaglie sulle spalle. Rimanti sa fare il pugilato, sa soffrire ma riesce a tirare fuori anche l’anima: in semifinale il campione uscente Sead Mustafà, vincitore della scorsa edizione pugile con anni di ring e poche sconfitte. Non aspetta Rimanti e parte deciso tanto che la 1° ripresa è tutta sua, Sead cerca di chiudere nella 2° ma Rimanti tiene e nella terza legittima il verdetto che lo porta in finale dove superara ai punti Siddharta Bernardeschi (Sempre Avanti Firenze), per lui il titolo di campione Toscano dei medi e le finali nazionali.
La Pugilistica Lucchese si aggiudica il Trofeo del Comitato Toscano come 1° società classificata confermando di essere ormai una solida realtà sportiva, premiata dal Presidente Federale dottor Alberto Brasca (nato a Lucca e già pugile negli anni ’50 della Pugilistica Lucchese) il quale oltre ad essere chiaramente orgoglioso del risultato ha detto: la Pugilistica Lucchese è ormai la “Marcianise del Pugilato in Toscana“ (Marcianise in provincia di Caserta è da anni ormai la terra del pugilato nazionale per l’altissimo numero di campioni che fornisce alla federazione) .

Barsotti Maurizio staff tecnico Asd Pugilistica Lucchese

Fonte: Alfredo Bruno