SPORT & NOTE

Notizie

SCARPA A TORINO PER IL TITOLO IBF INTERCONTINENTALE

18/11/2015 - 22:35:05

 

 

Sabato 28 novembre, nel capoluogo piemontese, il titolo intercontinentale dei pesi superleggeri IBF tra Andrea Scarpa ed il francese Lyes Chaibi.

Sul ring anche il campione EBU dei pesi supermedi Hadillah Mohoumadi

Comunicato PBE

Milano, 18 novembre 2015 – Ennesima importante manifestazione di Salvatore Cherchi, in collaborazione con la Kombat Sport -  Calandretti promotion e la Boxing Cotena & Oliva Group,  sabato 28 novembre al palasport Le Cupole di Torino: nel clou l’idolo locale Andrea Scarpa sfiderà il francese Lyes Chaibi per il titolo intercontinentale dei pesi superleggeri IBF. Inoltre, il campione d’Europa dei pesi supermedi Hadillah Mohoumadi sosterrà 10 riprese contro avversario il cui nome sarà annunciato a breve.

Nato a Foggia il 3 giugno 1987, alto 183 cm, residente a Torino, professionista dall’aprile 2011, Andrea Scarpa ha sostenuto 20 incontri: 18 vinti (9 prima del limite) e 2 persi. E’ diventato campione d’Italia in due categorie di peso: nel luglio 2012 ha battuto Nicola Cipolletta (ko al nono round) per il titolo dei superpiuma, nel giugno 2013 ha sconfitto Renato De Donato (in sette riprese) per il titolo dei superleggeri. Nel gennaio 2015 Andrea Scarpa ha riconquistato il titolo dei superleggeri superando ai punti Francesco Accattullo, lo ha difeso il 20 giugno scorso mettendo knock out al primo round Emanuele De Prophetis al teatro Principe di Milano. In definitiva, Andrea ha dimostrato di essere uno dei migliori pugili del panorama tricolore e le sue ambizioni di scalare le classifiche internazionali sono legittime. Il francese Lyes Chaibi ha un record composto da 14 vittorie, 8 sconfitte e 2 pari, ma ha perso una sola volta prima del limite, è mancino, ha un’esperienza simile a quella di Scarpa ed è quindi un avversario da non sottovalutare. 

La serata offrirà anche una sfida sulle 8 riprese tra due pesi massimi di grande valore: Carlos Takam (32-2-1 con 25 vittorie per knock out) e il brasiliano George Arias (56-14 con ben 42 vittorie prima del limite). Il francese di origine camerunense è  numero 8 al mondo nella classifica del WBC e numero 13 in quella della WBO. Takam ha sconfitto Frans Botha, Michael Grant, Tony Thompson, Michael Sprott, ha pareggiato con Mike Perez ed ha perso con Alexander Povetkin  Inoltre, Takam ha conquistato i titoli di campione d’Africa WBO e campione silver WBC. Il curriculum di George Arias non è da meno: campione del Brasile e del Sud America dei pesi massimi, all’inizio della carriera ha gareggiato fra i massimi leggeri  sfidando il campione del mondo WBO Johnny Nelson (che vinse ai punti).

Al palasport Le Cupole rivedremo anche il peso massimo Matteo Modugno (17-0, 8 round contro Ivica Perkovic), il peso superpiuma Benoit Manno (14-2) e il peso mediomassimo Orjal Kolaj.

Come Andrea Scarpa, anche Benoit Manno abita a Torino e siamo certi che i loro tifosi riempiranno il palasport, la cui capienza è di duemila posti. I biglietti costano 30 Euro (bordo ring) e 15 Euro (tribuna). Si possono comprare alla palestra Kombat Sport, in Corso Trieste 35, a Moncalieri (Torino).

La sfida tra Andrea Scarpa e Lyes Chaibi sarà trasmessa in diretta alle 23.00 da Deejay Tv.