SPORT & NOTE

Notizie

MORENO SUPERA NETTUNO CON DECISIONE TECNICA

12/12/2015 - 11:32:26

 

 

Il match fermato per una ferita dell'italiano

Alcobendas, Spagna, 11 dicembre 2015 – La vacante cintura dell’Unione europea dei pesi mosca è stata consegnata allo spagnolo Angel Moreno con decisione tecnica decisa al sesto round, quando l’italiano Pio Antonio Nettuno è stato fermato per ferita. Il verdetto è stato riconosciuto all’unanimità dalla terna giudicante con due cartellini che riportavano il totale di 49-46 ed il terzo che sommava un più ampio 50-44.

Il romagnolo di origine pugliese ha combattuto con molta tenacia fin dai primi scambi; ha attacco (come nella foto) il madrileno senza sosta, nonostante un taglio sull’occhio destro riportato nel terzo round a causa di un involontario scontro di teste, dal quale pure lo spagnolo ha accusato una contusione.
La lacerazione sofferta da Nettuno si è aggravata con il passare dei minuti, sottoposta ai colpi scambiati con l’iberico.
Al suono della campana per il sesto tempo l’arbitro ha ritenuto di chiedere al medico il suo parere sulla ferita dell’italiano, intenzionato comunque a continuare il confronto, ed ha dovuto accettare il suo verdetto di fermare il match.
Il successo di Moreno (10-1-2, 2) ha confermato il momento felice che vive il pugilato spagnolo in ambito internazionale, dopo i successi all’estero di Juli Giner e Ruben Nieto, ultimi campionai EBU dei superpiuma e superleggeri.
Nonostante la sconfitta Nettuno (7-10-1, 1), alla sua prima esperienza tra i pesi mosca, ha dimostrato di avere le qualità per confrontarsi con distinzione anche contro avversari stranieri.

Nell’altro combattimento titolato della serata lo spagnolo Nicolas Gonzalez è stato confermato campione WBC Mediterranean dei pesi superleggeri dopo 10 riprese combattute con Dennis Dauti, greco con licenza svizzera, in un confronto tra due pugili imbattuti. Il risultato a favore del pugile locale è arrivato con verdetto unanime: 97-92, 96-.93 e 96-94.
L’invitto Gonzalez (16-0-0, 11) ha sofferto la buona scuola pugilistica dell’avversario che si è avvantaggiato nelle prime riprese con affondi pericolosi.
La prima sconfitta di Dauti (13-1-0, 6) è stata decisa da un calo fisico accusato dopo la metà del match.


Altri risultati:
Superpiuma, Jon Fernandez V KO 1 Anzor Gamgebeli
Superpiuma, Eric Pambani V KOT 2 Pepi Petrov

Primiano Michele Schiavone