SPORT & NOTE

Notizie

A BUCCHERI SQUALIFICA DI QUATTRO ANNI

12/12/2015 - 13:17:58

 

 

Dal 22 maggio 2015 al 21 maggio 2019

Il futuro di Andrea Manco dopo la sentenza

Lo scorso 9 dicembre è stato pubblicato il provvedimento contenente la decisione definitiva sulla vicenda doping che ha interessato il pugile Massimiliano Buccheri.
La prima sezione del Tribunale nazionale antidoping con la risoluzione n. 60/2015 ha emesso il verdetto nel procedimento disciplinare a carico dell’atleta laziale, affermando la sua responsabilità in ordine all’addebito ascrittogli e gli ha inflitto la sanzione della squalifica per anni quattro a decorrere dal 2 maggio 2015 e con scadenza al 21 maggio 2019.
Ha disposto, nel contempo – oltre al pagamento della sanzione economica accessoria e delle spese del procedimento – l’invalidazione dei risultati eventualmente conseguiti a decorrere dal 2 maggio 2015.

La decisione riguardante il risultato incide sul verdetto pronunciato il 2 maggio scorso nel match combattuto con Andrea Manco e deciso ai danni di quest’ultimo per intervento medico nella sesta ripresa.
Ora spetta alla FPI ed alla Lega Pro Boxe entrare nel merito della decisione di inficiare la vittoria di Buccheri nel match combattuto con Manco e proclamare il nuovo verdetto.
Il nuovo risultato di vittoria di Manco per squalifica di Buccheri alla sesta ripresa conferirebbe al pugliese la qualità di campione italiano dei pesi medi.
Purtroppo il 5 dicembre scorso Manco ha combattuto nella categoria dei pesi medi perdendo con decisione tecnica. Avendo perduto nella divisione di peso delle 160-libbre prima ancora di essere stato proclamato nuovo campione nazionale, sarà considerato ancora campione d’Italia?

Primiano Michele Schiavone