SPORT & NOTE

Notizie

RUFFINI SUPERA RAUSEO A FATICA

15/12/2015 - 09:47:45

 

 

Conteggio nel primo round e recupero difficoltoso

di  Bruno Cozzi

Domenica 13 dicembre 2015 – Presso il palasport di San Benedetto del Tronto, con l'organizzazione dell'Accademia Pugilistica 1923 è andata in scena una vera kermesse pugilistica. Si è iniziato alle 15 con un criterium giovanile, il primo lavoro ufficiale del nuovo responsabile regionale Luca Di Marco che ha fatto le cose veramente per bene.
 
 
A lui va il primo plauso; una trentina di partecipanti in rappresentanza di quattro associazioni: l'Accademia Pugilistica Dorica, la Pug. Castelfidardo, la locale Pugilistica 1923, e la Pugilistica Feretrata. Un momento veramente interessante e piacevole con i ragazzini a cimentarsi in esercizi con grande entusiasmo, supportati anche da un bel pubblico negli spalti, con la graditissima presenza del sindaco sig. Giovanni Gaspari. A seguire, alle 17 e 30 in punto, è seguita la manifestazione agonistica con ben 7 incontri dilettantistici e uno professionista che vedeva il confronto tra il locale Ruffini e l’avellinese Rauseo. L’ha spuntata ai punti Ruffini ma la sua è stata una vittoria sofferta e decisa da un richiamo ufficiale comminato dall’ottimo arbitro Di Clementi a Rauseo che nell’ultima tornata ha abusato in plateali tenute. Ma veniamo al dettaglio del match: parte bene Ruffini nella prima ripresa ma sul finire incappa in un preciso sinistro d'incontro che lo costringe ad un conteggio; la seconda ripresa è ancora per Rauseo che, galvanizzato dal risultato della prima, si getta in attacco con il pugile locale ancora visibilmente scosso dal kd subito in avvio. Nella terza Ruffini riprende in mano il bandolo della matassa, e con uno scatto d'orgoglio fa suo il round; continua nel recupero anche nel quarto round in cui, ascoltando il proprio angolo, dà più compostezza e precisione ai propri attacchi. Nella quinta ripresa i due si scambiano molti colpi in azioni in cui alternano la propria superiorità: scambi serrati applauditissimi dal pubblico ed una ripresa che termina in sostanziale parità. Nella sesta ed ultima ripresa Ruffini cercava la vittoria e Rauseo per frenarlo operava qualche tenuta di troppo ed incappava in un richiamo ufficiale che consegnava la vittoria a Ruffini. Tra i dilettanti da segnalare la grande battaglia delle due ragazze Anita Bracciolini della Nike Fermo e Ferraro Francesca di Chieti. La spuntava sul filo di lana la Bracciolini in un match intenso dove entrambe non si sono sicuramente risparmiate. Altro match degno di nota quello nella categoria dei 91 kg in cui, il locale Camaioni della pug 1923, ha superato con autorevolezza Atmon della Pug Perugia.
I risultati.
Kg 75 Palazzari (Foligno) batte ai punti Rosati (Ascoli boxe ); Kg 69 Tomarelli (Foligno) batte ai punti Olivieri (Ascoli Boxe); Kg 64 Bracciolini ( Nike Fermo) batte ai punti Ferraro (Pug. Chieti); Kg 81 Di Loreto (Pug Kaflot) batte ai punti Veroli (Nike Fermo); Kg 72 match pari tra Pompei (Acc 1923) e La Macchia (Pug. Chieti); Kg 91 Camaioni (Acc 1923) batte ai punti Atmon (Boxe Perugia).
Professionisti pesi super leggeri 6 round: Roberto Ruffini (San Benedetto del Tronto 5-6-3) batte ai punti Giuseppe Rauseo (Avellino 2-18-3)
 
Fonte: Alfredo Bruno