SPORT & NOTE

Notizie

BRANCO-BUNDU, COSA FATTA DOPO L'ASTA

29/12/2015 - 16:34:23

 

 

Della Rosa per l'UE superwelter in Italia

Decisa anche la sfida EBU 130-lbs tra Giner e Frenois

Roma, 29 dicembre 2015 – L’apertura delle buste negli uffici romani dell’EBU, l’ultima del 2015, è stato un evento molto atteso per gli organizzatori ed i pugili italiani interessati al campionato EBU dei pesi welter ed al campionato dell’Unione europea dei pesi superwelter.

Per la più stimolante corona europea dei pesi welter, che attrae la singolare sfida tutta italiana tra il campione Gianluca Branco e lo sfidante Leonard Bundu, l’organizzazione dell’appassionante confronto è stata aggiudicata alla società organizzatrice Boxe Loreni con l’offerta più alta di Euro 55.318,00. Le altre due ditte promotrici sono state Roundzero con una profferta distanziata di poco dalla vincitrice dell’asta pari ad Euro 55.000,00 ed OPI 2000 che ha sottoscritto una cifra nettamente inferiore di Euro 33.317,00.
D’ora in avanti si aspetterà l’annuncio della data e della località che ospiterà l’evento, con l’auspicio che il combattimento finalmente accada e non intervengano inopportuni infortuni, come due anni fa, quando Bundu era campione EBU delle 147-libbre e Branco era sfidante, che hanno vanificato l’attesta delle tifoserie italiane.


L’altra asta che ha coinvolto l’attenzione italiana, incentrata sul vacante titolo dell’Unione europea dei pesi superwelter, per il quale vedrà di fronte il francese Zakaria Attou ed il laziale Emanuele Della Rosa, ha trovato soddisfazione nell’offerta più elevata presentata dalla società organizzatrice OPI 2000 con la cifra di Euro 17.717,00. Anche per questo match si sono fatte avanti, inutilmente, altre due ditte promotrici: Roundzero con Euro 16.000,00 e la francese Europrom con Euro 15.500,00.
Spetterà alla OPI 2000 far conoscere dove e quando Della Rosa ed Attou si affronteranno per il campionato aggiudicato.


Alla terza cerimonia di apertura delle buste hanno partecipato spagnoli e francesi, in considerazione della nazionalità dei pugili che hanno catalizzato le finalità delle offerte, l’iberico Julio Giner, campione EBU dei pesi superpiuma, ed il suo sfidante ufficiale transalpino Guillaume Frenois.
L’organizzazione del campionato è andata alla società spagnola Gallego Prada Promociones con l’offerta di Euro 63.121,00 contro l’avversaria francese Europrom con Euro 55.000,00.
Questo combattimento avrà luogo a Barcellona nel marzo del prossimo anno.

Primiano Michele Schiavone