SPORT & NOTE

Notizie

LA FPI HA PRESENTATO IL 2016 DELLA BOXE ITALIANA

21/01/2016 - 22:34:57

 

 

e le iniziative per il centenario

“Il 2016 è un anno importantissimo per il Pugilato Italiano, non solo perché si svolgeranno le Olimpiadi, ma anche e soprattutto perchè vi si celebra il 100° anno di vita della nostra Federazione” così esordisce il presidente Alberto Brasca nel suo intervento durante il MediaDayFPI svoltosi stamane (21/01) a Roma presso la Club House del Circolo del Tennis del Foro Italico. In questo incontro con la Stampa la Federazione Pugilistica Italiana ha voluto svelare il suo 2016 sia dal punto di vista agonistico che da quello degli eventi celebrativi per il suo centenario.


Il presidente Brasca illustra il progetto federale del 2016, nel centenario della FPI / Foto: Romagnoli

Una tavola rotonda impreziosita dalle presenze di due Campionissimi della Noble Art: il Neo Campione Mondiale Pro WBA Giovanni De Carolis (che il Presidente FPI Brasca ha voluto omaggiare per la sua vittoria in terra tedesca con un Orologio FPI) e l’Azzurro Domenico Valentino.

Il Vice Presidente Vicario, Walter Borghino, veste i panni del mediatore: “Abbiamo voluto – queste alcune parole del suo intervento – incontrarvi per presentare ciò che faremo nel 2016, ma anche tutto ciò che abbiamo fatto nell’anno precedente. Il 2016 segna il nostro primo secolo di vita e saranno molte le iniziative per festeggiare questa pietra miliare della nostra storia: Dual Match tra la nostra Nazionale e la Russia, Serata di Gala, Mostra, DocuFilm sulla Rai, Apertura del Museo del Pugilato ad Assisi e tanto altro.”.


Il campione mondiale WBA supermedi De Carolis mostra l'orologio FPI ricevuto da Brasca / Foto: Romagnoli

Dopo l’intervento di Walter Borghino il microfono passa al Presidente Brasca che prima di tutto ringrazia per i loro successi sul ring sia il Neo Campione WBA De Carolis: “Giovanni la tua vittoria è stata entusiasmante, risvegliando in moltissimi italiani l’amore per la nostra disciplina”; che Domenico Valentino: “Mirko si sta preparando al meglio per le qualificazioni olimpiche così come tutta la squadra Azzurra. Sono sicuro che i nostri ragazzi si faranno valere anche quest’anno, che culminerà con le Olimpiadi di Rio 2016.”

Il punto di partenza del discorso di Brasca riguarda I numeri del pugilato: “Cifre in costante crescita negli ultimi tre lustri sotto tutti i punti di vista: numero di società affiliate, tesserati, atleti del settore giovanile, ”. Il Presidente poi si sposta a parlare dell’ItaliaBoxing Team: “il 2015 ci ha regalato due qualificati alle Olimpiadi (Manfredonia e Russo) e molte medaglie. Avrebbero potuto essere di più gli allori, soprattutto viste le prestazioni dei nostri. Il 2016 vedrà le nostre compagini Elite, sia femminili che maschili, impegnate nelle qualificazioni a Rio 2016, dove abbiamo la speranza di mandare un folto team.” Squadra Azzurra maschile che ha visto inserire nel suo staff tecnico il Prof. Vasilij Filimonov, già collaboratore della nostra Nazionale tra il 2007 e il 2009: “Filimonov è un enorme valore aggiunto – questo il Brasca pensiero – come dimostra il grandissimo lavoro da lui fatto negli anni che è stato con noi. Una collaborazione che culminò con le fantastiche Olimpiadi del 2008.”

Italia Boxing Team che nel 2015 ha visto convocati tra squadre giovanili ed Elite ben 253 atleti: “Un dato – prosegue il Presidente  – di grandissima importanza, che dimostra il lavoro della FPI e dei nostri Quadri Tecnici sia sugli atleti d’elite che sui giovani.”

I pugili italiani che hanno il loro primo banco di prova nei Campionati e Tornei Federali: “Anche quest’anno – dichiara Brasca – il menu è molto ricco sotto tutti i punti di vista partendo dalle Coppe del Settore Giovanile fino ad arrivare ai Campionati Italiani Assoluti.”

Chiusura sui Pro: “La Vittoria di De Carolis ha ridato smalto e visibilità al settore Pro. La FPI, di concerto con la Lega Pro Boxe, sta facendo molto per i professionisti, cui, come per tutto il movimento, servirebbe una maggior copertura televisiva sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo”.

Dopo un intermezzo del vicepresidente Borghino, fatto per ricordare l’enorme implementazione sui social Network e sul web della FPI, e del Segretario Generale Alberto Tappa sull’ormai prossima apertura a Roma del PalaBoxe Federale A. Vespucci, prendono la parola per un breve saluto Domenico Valentino e Giovanni De Carolis (accompagnato dai tecnici Ascani e Mattioli, e dal promoter Davide Buccioni). Il primo si dice pronto per la sfida Olimpica e alla possibilità di scendere di categoria di peso (da 60 a 56 Kg), il secondo ringrazia la FPI per l’invito e la Lega Pro Boxe (rappresentata da Paolo Casserà) per aver fatto in modo che il suo match del 9 gennaio avesse la sua piena attuazione, lanciando anche un appello affinchè la Boxe Pro Italiana torni grande come nel passato.

Fonte www.fpi.it

Foto di Renata Romagnoli