SPORT & NOTE

Notizie

I PROF ITALIANI VERSO IL RISVEGLIO DELLA PRIMAVERA

17/02/2016 - 10:40:58

 

 

Il professionismo italiano abbandona il sopore invernale

di Primiano Michele Schiavone

Mercoledì  17 febbraio 2016 – Iniziamo finalmente a conoscere le prime iniziative di un livello più elevato delle manifestazioni pugilistiche italiane. Fino alla settimana scorsa le riunioni offerte sono state di caratura "mista", con un combattimento tra professionisti, al massimo due, ed il resto con i dilettanti; a Bari è stato addirittura presentato un programma con un solo confronto a torso nudo, sulle 6 riprese, senza alcun combattimento amatoriale. Se abbiamo tenuto bene il loro conto dell’inizio del 2016 possiamo dire che sono state 9 le manifestazioni svolte per un totale di 12 combattimenti. Il confronto con lo stesso periodo dell’anno scorso è impietoso: 25 compresi 1 titolo EBU maschile, 1 EBU femminile, 1 UE, 3 italiani e 2 IBF (internazionale ed intercontinentale). Di contro quest’anno vi è stata una importante affermazione all’estero, la conquista del titolo mondiale WBA dei pesi supermedi da parte del romano Giovanni De Carolis, che ha avuto vasta eco sul territorio italiano. Parliamo di cifre e di confronti statistici solo per offrire ai lettori elementi di comparazione, senza voler andare oltre questa iniziativa, lasciando ad altri il compito di indagare sui fenomeni organizzativi, le cause ed i rimedi connessi alle contrazioni registrate.
Le riunioni miste dei prossimi giorni si svolgeranno il 20 febbraio a Milano, con il debutto del welter ucraino Lilian Vataman contro Davide Calì (1-6-0) e la sfida tra i medi Emanuele Zagatti (0-2-0) ed Alain Kourouma (1-5-0); il 21 a Roma con il medio Riccardo Lecca (11-2-1) impegnato contro l’ungherese Gyula Nagy (4-1-0); il 27 a Mestre, Venezia, si troveranno di fronte i superleggeri Davide Festosi (4-0-0) e Marco Battaglia (1-0-0); il 28 a Nettuno, in provincia di Roma, si batteranno i pesi leggeri Carel Sandon (18-1-0) contro Ciccio Invernizio (7-3-1) e Michael Magnesi (3-0-0) con Albert Ciprian (4-2-0).
Poi arriverà marzo che si aprirà con la sfida del superwelter italiano Marcello Matano (16-1-0) allo statunitense Julian Williams (21-0-1), che si giocherà all’estero, a Bethlehem, Pennsylvania, negli Stati Uniti d’America. Il confronto del 5 marzo sarà valevole quale semifinale al titolo mondiale IBF delle 154-libbre. L’americano occupa la posizione numero 5 nella classifica mondiale dell’ente, l’italiano lo segue al numero 6. Chi vincerà andrà ad occupare il primo posto, in attesa di essere designato sfidante obbligatorio del campione Erislandy Lara.
Un altro italiano impegnato all’estero sarà il massimo-leggero Mirko Larghetti (24-1-0), che il 19 marzo affronterà il danese Micki Nielsen (20-0-0) nella cittadina di Albertslund, nel tentativo di strappargli la cintura WBC International cruiserweight. Larghetti salirà sul ring al posto dell’infortunato Giacobbe Fragomeni.
Passando all’esposizione delle riunioni titolate che avranno luogo in Italia, il primo evento importante si terrà a Roma il 12 marzo, con il locale Mirco Ricci (17-2-0) impegnato contro il britannico Bob Ajidafe (16-2-0) per la conquista della vacante cintura dell’Unione europea dei pesi mediomassimi. L’organizzatore della serata ha previsto sullo stesso ring la presenza del campione italiano mediomassimi Orial Kolaj (17-5-0), insieme alle giovani promesse quali il medio Vincenzo Bevilacqua (6-0-0), il welter Damiano Falcinelli (6-0-0) ed il massimo-leggero Mattia Faraoni (2-0-0).
Su 12 campionati nazionali previsti uno solo ha la data certa, quello dei pesi supergallo tra il campione Vittorio Parrinello (6-0-0) e lo sfidante ufficiale Luca Rigoldi (9-0-1), programmato per il 18 marzo a Vicenza. L’organizzazione della serata prevede di offrire al pubblico le esibizioni del massimo-leggero Fabio Turchi (3-0-0), del welter Dario Morello (2-0-0), del mosca Mohammed Obbadi (7-0-0) e della femmina peso gallo Vissia Trovato (3-0-0).
Il primo titolo europeo dell’anno troverà posto a Firenze il 22 aprile con la difesa ufficiale della cintura EBU dei pesi welter da parte del campione Gianluca Branco (49-3-1) che affronterà lo sfidante ufficiale Leonard Bundu (32-1-2). La serata sarà arricchita dalla presenza del superwelter Orlando Fiordigiglio (23-1-0), del superpiuma Angelo Ardito (8-5-2), del massimo-leggero Fabio Turchi (3-0-0) e del mosca Mohammed Obbadi (7-0-0).
Sempre in campo continentale assisteremo al campionato EBU dei pesi medi, aggiudicato all’asta ma ancora senza sede e data, tra l’italiano Matteo Signani (23-4-3) ed il russo Dmitry Chudinov (18-1-2)
Lo stesso vale per la sfida italiana tra Matteo Modugno (18-0-0) e Salvatore Erittu (27-2-0), valevole per il vacante campionato dell’Unione europea dei pesi massimi, conclusa a trattativa privata, che cerca dove e quando svolgersi.
Un altro match senza data è quello tra il laziale Giodi Scala (9-1-0) ed il francese Omar Lamiri (16-2-0), valevole per la difesa obbligatoria della cintura dell’Unione europea dei pesi gallo da parte dell’italiano. Il match avverrà in Francia dopo che l’aggiudicazione all’asta è stata fatta ad una organizzazione transalpina.
 
Primiano Michele Schiavone