SPORT & NOTE

Notizie

A VARGAS LA CINTURA WBO WELTER

06/03/2016 - 14:33:42

 

 

Distrugge Ali nel nono round dopo una sfida intensa

di Primiano Michele Schiavone

Washington, D.C., 5 marzo 2016 – La vacante cintura mondiale WBO dei pesi welter è andata a Jessie Vargas, americano di Los Angeles, dopo il confronto con Sadam Ali, connazionale di New York, concluso a 2:09 della nona ripresa.

Il match è stato molto combattuto ed incerto fino al settimo round. La svolta è giunta alla fine dell’ottava frazione: un destro di Vargas ha toccato la testa di Ali  e lo ha costretto a toccare il tappeto. Nel nono tempo Sadam è rimasto sottoposto alla pressione dell’avversario, senza scampo, ed è caduto nuovamente sulla stuoia. Dopo il secondo conteggio Jessie ha continuato a scagliare i suoi martelli fino all’intervento liberatorio dell’arbitro.
Vargas, ex campione mondiale WBA superleggeri, è tornato alla vittoria dopo l’unica sconfitta conosciuta da professionista, contro Timothy Bradley nel giugno dello scorso anno, ed ha portato il numero delle vittorie a quota 26 (9 prima del limite).
Ali è stato battuto per la prima volta dopo 22 trionfi (13 anzitempo).

Luis Ortiz su Thompson senza intoppi

Il peso massimo cubano Luis Ortiz, campione mondiale WBA interim, ha combattuto senza mettere in palio la sua cintura, affrontando sulla distanza delle 10 riprese l'americano Tony Thompson. "The Real King Kong" Ortiz ha vinto per fuori combattimento a 2:29 della sesta ripresa dopo aver dominato il confront per tutto il tempo.

"The Tiger" Thompson, 40-7-0 (27), nonostante le promesse della vigilia, non ha avuto scampo ed è caduto più volte prima di essere fermato dall’arbitro: nel primo round, nella terza ripresa e nella sesta frazione.
L'imbattuto Ortiz, 25-0-0 (22), deve ora pensare alla difesa contro il bielorusso Alexander Ustinov, suo sfidante obbligatorio; sconfiggerlo per puntare alla sfida con il vincitore della rivincita tra il britannico Tyson Fury e l'ucraino Wladimir Klitschko, in vista della finale del torneo che dall’altra parte del tabellone vedrà impegnati l'australiano Lucas Browne ed il portoricano Fres Oquendo.

Primiano Michele Schiavone