SPORT & NOTE

Notizie

UN SABATO DI BOXE ITALIANA

13/03/2016 - 22:14:39

 

 

Angelini ha conquistato la prima cintura

di Primiano Michele Schiavone

Da ieri sera, sabato 12 marzo, il professionismo italiano ha ripreso a spingere in avanti l’apparato organizzativo.
Dopo l’ampio commento della riunione romana imperniata sul confronto tra il più conosciuto Mirco Ricci ed il sorprendente Sergey Demchenko, grazie alla cronaca di Alfredo Bruno, ripercorriamo a volo d’uccello i risultati degli italiani che hanno combattuto nella stessa data.


A Morciano di Romagna, Rimini, il locale Alessandro Angelini ha sconfitto l’abruzzese Stefano Castellucci (25-6-0) ed ha conquistato la sua prima cintura da professionista, la vacante IBF Mediterraneo dei pesi superwelter. L’imbattuto Angelini (11-0-0) ha vinto con verdetto unanime deciso al termine dei 12 tempi. Questi i cartellini: due 115-113 e 116-112. Il confronto è stato equilibrato per gran parte delle riprese. Alla distanza la freschezza di Angelini, meno spremuto da professionista, ha fatto la differenza registrata dai tre giudici.
Nell’altro confronto il superpiuma pugliese Antonino Sponziello (2-3-1) è tornato alla vittoria dopo 6 riprese combattute contro il laziale Luca Genovese (3-10-3).


A Liettoli, frazione di Campolongo Maggiore, Venezia, il superpiuma Devis Boschiero (39-4-1) ha messo fuori combattimento nel quinto round l’ungherese Tamas Laska (7-5-1), salito sul ring in sostituzione del connazionale Laszlo Fekete.

A Mantova sono stati tre i confronti a torso nudo: al limite dei mediomassimi è finito in parità dopo 6 riprese la sfida tra il locale di origine tunisina Jamel Haddaji (6-5-1) ed il parmense Stefano Failla (2-3-3); seconda vittoria per il laziale Luigi Mantegna (2-53-0) che ha distanziato sulle 6 riprese il locale Mauro Orlandi (5-6-0), al rientro dopo quasi quattro anni di inattività; prima vittoria per il supermedio locale Piero Di Gangi (1-1-1) che ha regolato in 4 tempi il romeno Alexandru Petrica (1-33-0).

A Siena il medio toscano Davide Traversi (6-1-0) si è imposto all’ungherese Aron Csipak (3-20-0) dopo 6 riprese.

A Villacidro, in Sardegna, il medio Alessandro Goddi (24-1-1) ha vinto contro Artem Karasev (8-22-2), russo residente in Lituania, al termine delle 8 riprese.

Oltre alle manifestazioni nazionali si contato due trasferte all’estero.

A Hidesheim, Germania, è ricomparso sul ring l’abruzzese Domenico Urbano, tesserato all’estero, che è tornato a casa con una vittoria. Urbano (26-4-1) non combatteva dal luglio 2012.

A Montreal, Canada, il superwelter calabrese Tobia Giuseppe Loriga (28-7-2) è stato sconfitto dall’imbattuto locale Mian Hussain (15-0-0) con decisione unanime decretata al termine del sesto round.

Primiano Michele Schiavone