SPORT & NOTE

Notizie

WARD SUPERA BARRERA AI PUNTI IN 12 RIPRESE

27/03/2016 - 23:43:54

 

 

Formale debutto nei mediomassimi per sfidare Kovalev

di Primiano Michele Schiavone

Oakland, California, 26 marzo 2016 – L’ex campione mondiale dei pesi supermedi Andre Ward (nella foto) ha combattuto per la seconda volta dal 2013, debuttando ufficialmente nella categoria dei pesi mediomassimi contro Sullivan Barrera, cubano residente a Miami, Florida, in un confronto fissato sulla distanza delle 12 riprese. Il locale Ward, 32 anni da un mese, ha vinto la sfida con verdetto unanime deciso ai punti: 117-108, 117-109 e 118-109.

L’inizio del match è stato favorevole al pugile caraibico che ha saputo sfruttare il maggiore allungo, insistendo i suoi attacchi con il diretto sinistro. Nel terzo round la fisionomia del duello è cambiata radicalmente per effetto di un gancio sinistro dell’americano che ha colpito la tempia di Barrera, spedendolo sulla stuoia. Il cubano ha dimostrato prontamente doti di recupero ed ha imposto la lotta a corta distanza. La lotta è proseguita con Ward capace di accumulare punti grazie al suo gancio sinistro, veloce e preciso. In uno degli scambi ravvicinato il pugile locale ha colpito al di sotto della cintura ed è stato penalizzato con la perdita di un punto.

Ward è rimasto imbattuto con 29 successi (15 prima del limite) e l’aspirazione a sfidare l’invitto russo Sergey Kovalev, titolare delle corone mondiali WBA, IBF e WBO dei pesi mediomassimi.

In quanto a Ward mediomassimo, vogliamo ricordare che l’americano da dilettante ha riscosso i maggiori successi nella categoria degli 81 kg, culminando la carriera amatoriale con la medaglia d’oro ai Giochi olimpici di Atene nel 2004.

Barrera, 34 anni celebrati lo scorso mese, ha conosciuto la prima sconfitta dopo 17 vittorie (12 per la sua potenza).

Primiano Michele Schiavone