SPORT & NOTE

Notizie

CALLUM SMITH DISTRUGGE HADILLAH MOHOUMADI

03/04/2016 - 18:13:37

 

 

Meno di un round per vincere l'EBU e l'eliminatoria WBC

di Primiano Michele Schiavone

Liverpool, Inghilterra, 2 aprile 2016 – Il locale Callum Smith ha stupito ancora una volta quando ha affrontato il francese Hadillah Mohoumadi, nella sfida ufficiale al campionato EBU dei pesi supermedi, il cui confronto è stato presentato anche come eliminatoria al titolo mondiale WBC della categoria. Il campione ha preso l’iniziativa per dettare le sue regole di gioco ma l’inglese ha saputo reagire con prontezza, azionando la tattica di rimessa che ha scosso l’avversario, tempestandolo di colpi fino a quando l’arbitro da deciso di fermare l’azione. Il match è durato il tempo di soli 101 secondi.

Mohoumadi (20-4-1, 15), 35 anni, ha ceduto la corona europea alla prima difesa.
L’imbattuto Smith (19-0-0, 14), 26 anni a fine mese, è diventato il primo dei fratelli a vincere il titolo EBU: Liam possiede la cintura WBO medi jr, Paul è stato campione British supermedi e due volte sfidante mondiale WBO; Stephen ha avuto il titolo Britannico superpiuma e tra due settimane sfiderà il campione IBF delle130 libbre Jose Pedraza.
Dopo la vittoria Callum ha dichiarato di pensare alla sua chance mondiale per il prossimo settembre; se poi ci sarà da aspettare, lo farà senza problemi – ha aggiunto – perché alla sua età non si può che migliorare. E lui ha dimostrato ogni volta l’incremento raggiunto rispetto al precedente match.
Il promoter Eddie Hearn ha detto che accompagnerà Smith a Washinton dove il 30 aprile Badou Jack difenderà il titolo WBC supermedi contro Lucian Bute e James DeGale affronterà Rogelio Medina, sfidante obbligatorio al suo titolo mondiale IBF supermedi.

Nella stessa divisione di peso l’altro locale Rocky Fielding ha conquistato la vacante cintura WBC International con verdetto diviso dopo 12 riprese combattute con il francese Christopher Rebrasse. Due giudici hanno votato a favore dell’inglese con altrettanti 114-113, mentre il terzo ufficiale di gara ha preferito il transalpino con 115-113.
Fielding (22-1-0, 12) ha dovuto superare la paura e la fatica di un knockdown accusato nella seconda ripresa prima di entrare nel vivo del confronto.
Rebrasse (24-5-3, 6), è stato campione EBU delle 168-libbre.


Un’altra vacante cintura WBC International, quella dei pesi medi, è stata consegnata all’invitto Tom Doran (17-0-0, 7) per fuori combattimento tecnico di Luke Keeler (10-2-0, 5) nel secondo round.
Lo sconfitto ha iniziato bene obbligando Doran a toccare il tappeto; ha poi perso la bussola fino a cadere sotto i colpi dell’avversario sul finire della ripresa iniziale. Nel secondo tempo Keeler ha sofferto altre due cadute ed è stato fermato dall’arbitro.

La cintura Britannica dei pesi leggeri è rimasta all’imbattuto campione Scott Cardle (19-0-1, 6) dopo il pareggio ottenuto con Sean Dodd (10-2-0, 2) al termine delle 12 riprese. Il verdetto è stato deciso a maggioranza: due cartellini pari con 114-114 contro un 116-114 per Cardle.

Altri risultati:
Superleggeri, Ryan Mulcahy V PT 4 James Gorman
Medi, Scott Fitzgerald V TKO 2 Robert Studzinski
Welter, Tom Farrell V PT 6 Mark McKray
Piuma, Reece Bellotti V ABB 6 Julio Buitrago
Medi, Marcus Morrison V TKO 1 Janos Varga
Superleggeri, Gerard Carroll V PT 4 Youssef Al Hamidi

Primiano Michele Schiavone