SPORT & NOTE

Notizie

FOCOSI E SICILIANO PER IL TITOLO ITALIANO

15/04/2016 - 10:38:27

 

 

Alla ricerca della prima cintura nazionale

di Primiano Michele Schiavone

Venerdì  15 aprile 2016 – Ancona questa sera ospiterà la sfida tra il locale Michele Focosi ed il torinese Marco Siciliano, valevole per il vacante campionato italiano dei pesi leggeri.
 
Michele Focosi e Marco Siciliano dopo la cerimonia del peso
 
Per Focosi, 33 anni brindati da tre giorni, si tratterà del quarto tentativo di conquistare la cintura nazionale: la prima volta, nel marzo 2012, al limite dei pesi superleggeri, è rimasto vittima della potenza dell’allora titolare Samuele Esposito; la due volte successive, per la vacante cintura dei pesi leggeri, ha affrontato Pasquale Di Silvio, rimediando un pareggio nel novembre 2012 ed una sconfitta nell’aprile 2013.
 
L'anconetano si è riabilitato di fronte al pubblico amico nel marzo 2015, quando ha vinto il vacante titolo Ibf Mediterraneo dei pesi leggeri contro l’ungherese Bence Molnar. Professionista dal luglio 2008, ha combattuto l’ultima volta nel giugno dell’anno passato a Montreal, nel Quebec, lasciando al canadese di origine congolese Ghislain Maduma la vittoria per fuori combattimento tecnico nella seconda ripresa. Questa sera salirà sul ring con il record di 20 vittorie (8 prima del limite) contro 4 sconfitte e 3 risultati di parità.
 
Siciliano, 36 anni da celebrare il prossimo mese, è passato professionista nel giugno 2010 ed ha combattuto la sua prima sfida italiana nel giugno 2012, perdendo da Renato De Donato per il vacante campionato dei pesi superleggeri. Ha continuato a combattere al limite di kg 63,500 ed ha vinto in quella categoria di peso la cintura Internazionale WBFederation (ente non riconosciuto in Italia) in Francia, togliendola al transalpino Farid Chebabha. Ha combattuto l’ultimo match lo scorso novembre, ottenendo il successo numero 12 (6 anzitempo) a fronte di 3 perdite. Questa sera combatterà per la prima volta al limite dei pesi leggeri, di kg 61,200.
 
Il sottoclou professionistico si è ridotto ad un solo confronto, dopo la forzata rinuncia di Pasquale Di Silvio, colto da febbre.
Si affronteranno a torso nudo il marchigiano Glauco Cappella (1-4-0) ed il laziale Giovanni Tagliola (1-1-0).
 
La serata sarà aperta da combattimenti tra pugili dilettanti.
 
Primiano Michele Schiavone