SPORT & NOTE

Notizie

RITORNO VITTORIOSO PER CARLO DE NOVELLIS

22/06/2016 - 16:26:50

 

 

Inattivo per oltre 7 anni

di Valerio Esposito

Pozzuoli  18.06.2016 - Nel suggestivo scenario del porto di Pozzuoli, è andato in scena un vero e proprio spettacolo pugilistico.

De Novellis con i maestri Esposito e De Novellis, insieme al tecnico Marcone

Evento fortemente voluto da Domenico Avallone, ex pugile professionista, che ha riportato il pugilato a Pozzuoli dopo circa trent'anni, grazie alla collaborazione dell'A.S.D. Pugilistica De Novellis guidata dal Maestro Guido. Tanti gli ospiti presenti: la cantante Valentina Stella, i fratelli Andrea e Diego Di Luisa pugili professionisti di grande spessore, l'ex Campione Europeo dei pesi gallo Ciro De Leva, l'ex Campione Europeo dei pesi piuma ed Organizzatore Internazionale Elio Cotena ed infine Alfredo Raininger ex Campione Europeo dei superpiuma ed attuale presidente della FPI Campania.

De Novellis all'angolo ascolta i consgli del maestro Esposito

Nell'occasione è ritornato a calcare il ring, dopo una pausa abbastanza lunga, il peso medio napoletano Carlo De Novellis, figlio di Guido, vincitore della Coppa Italia Pro nel 2007, sfidante al titolo Italiano nel 2008, Campione Italiano e medaglia di bronzo al torneo Italia tra i dilettanti. Ad incrociare i guantoni con lui l'avellinese Giuseppe Rauseo, pugile mancino e pericoloso con all'attivo 29 incontri.

In quella che è una vera e propria bolgia di pubblico, De Novellis parte subito forte "incrociando" l'avversario con precisi diretti destri e mantenendo costantemente l'iniziativa.
Nella seconda e terza tornata, è anche ancora De Novellis a fare il match mettendo in pratica i consigli del Maestro Gerardo Esposito e iniziando a lavorare insistentemente anche al corpo con potenti ed efficaci montanti.
Nel quarto e quinto round i ritmi si abbassano anche a causa dei ripetuti interventi dell'arbitro Gaetano Caso (ex Campione Italiano Professionisti) per sanzionare le ripetute scorrettezze del pugile avellinese con due richiami ufficiali.
Nel sesto ed ultimo round De Novellis, incentivato dal secondo Gennaro Marcone, parte con il piede sull'acceleratore mettendo a segno dei buoni colpi doppiati ed evitando le reazioni del suo generoso avversario.

Vince De Novellis ai punti con disinvoltura dando l'impressione di un pugile che non è stato lontano dal ring per così tanto tempo.

Queste le dichiarazioni di Carlo al termine dell'incontro: "Ho portato a casa questa vittoria grazie alla passione e all'amore che mi lega a questo sport, grazie alla presenza di amici e parenti che mi caricavano e mi stimolavano a ruggire sempre più forte. Ho voluto dimostrare che l'età e la lontananza dal ring non sono un ostacolo per chi ha passione e volontà, ed io ho combattuto con i pugni e con il cuore".

Il match professionistico è stato preceduto da 9 incontri dilettantistici di buon livello tra pugili campani.

Di seguito i risultati:

Prota (Pug. De Novellis) VP contro Calise (Fight Gym Ischia)

De Leva (Boxing Club Ponticelli) Vp contro Pirozzi (Pug. Di Luisa)

Giannetti (Pug. Di Luisa) Vp contro Faretra (Irpinia Pro Ring)

Treglia (Pug. Di Luisa) contro Celi (Pug. Leone Fazio) Pari

Pascarella (Pug. De Novellis) Vp contro Arte (Pug. Di Luisa)

Claridi (Pug. De Novellis) contro Cataldo (Boxe San Valentino) Pari

Chiacchio (Tempio della Boxe) Vp contro Manfellotti (Boxing Club Ponticelli)

Carbone (Pug. De Novellis) contro Loffa (Irpinia Pro Ring) Pari

Monti (Fight Gym Ischia) Vp contro Licone (Boxe Vesuviana)

Fonte: Alfredo Bruno