SPORT & NOTE

Notizie

C.R. MARCHE: CENTENARIO REGIONALE

29/08/2016 - 23:17:59


Domenica 4 Settembre ore 10,30 presso la sala consiliare del comune di S.Elpidio a Mare

di Gabriele Fradeani

Fonte: Alfredo Bruno

Ancona, 29 agosto 2016 – La Federazione Pugilistica Italiana nasce ufficialmente nel 1916 a Milano anche se altri documenti pongono la sua origine in Liguria nello stesso anno. Si parla quindi di centenario anche se, come a tutti noto, il pugilato, unitamente alla lotta, è la pratica più antica, nata con  l’origine stessa dell’uomo come narrano tutti i poemi (chi non ricorda nell’Odissea, il magistrale gancio di Ulisse sulla mascella di Iro) e tutti i bassorilievi e le pitture rupestri in ogni parte del mondo. Il pugilato moderno in Italia trova le sue regole e la sua organizzazione un secolo fa. La Federazione ha già ricordato questo evento con una mega festa a Roma alla quale sono stati invitati il Presidente regionale, Gabriele Fradeani, il maestro Antonio Raspugli ed pugili Sumbu Kalambay, campione del mondo, e Primo Zamparini, medaglia Olimpica a Roma nel ’60.

Peraltro su questa scia anche la Federazione Regionale ha inteso programmare una celebrazione che, grazie anche alla sensibilità, della Amministrazione Comunale che ha dato il proprio assenso, si terrà a S.Elpidio a Mare domenica 4 settembre prossimo in occasione della locale Festa dello Sport. Una occasione ghiotta per il pugilato nostrano che vedrà assieme premiati pugili e dirigenti che hanno fatto grande la nostra regione in questi 100 anni. Purtroppo gran parte dei nostri campioni (dilettanti e professionisti, italiani, europei e mondiali) ci hanno lasciato ma restano e parteciperanno alla festa del centenario oltre 30 nominativi che verranno premiati nella sala consiliare del Comune. Presenti alla cerimonia, altre al Sindaco Alessio Terenzi ed all’Assessore Matteo Verdecchia, il Presidente Nazionale della Federazione Alberto Brasca, il Segretario Generale Alberto Tappa, i Delegati provinciali CONI con il loro Presidente Germano Peschini e tante altre personalità. L’organizzazione sarà curata dalla Federazione Regionale che in loco è magistralmente rappresentata dall’eclettico Bruno Cozzi che promette colpi di scena a josa. Dopo la cerimonia di premiazione in Comune è previsto un  pranzo sociale cui parteciperanno circa 200 persone presso i locali della Contrada San Martino e la successiva sfilata per le vie della Città. Successivamente si visiterà una mostra di arte grafica dedicata ovviamente al pugilato e raccolta nel corso degli anni dalla Federazione regionale presso il Circolo Cacciatori Fratalocchi. Un grosso evento per ricordare nomi che ai più datati rievocano ricordi incancellabili come, solo ad esempio, quelli di Zamparini, Consolati, Scarponi, Emili, Campanella, Minchillo ed il grandissimo Patrizio Sumbu Kalambay che proprio qui iniziò la propria prestigiosa carriera in un match contro il nostro Luigi Marini, anche lui fra i campioni dell’epoca, organizzato da un giovanissimo Bruno Cozzi. Campioni del passato ma anche del presente come Larghetti, Bassi e Focosi che portano avanti la tradizione pugilistica regionale.
Di seguito il programma dettagliato della festa del centenario.
Domenica 4 Settembre ore 10,30 presso la sala consiliare del comune di S.Elpidio a Mare in Piazza Matteotti proiezione del filmato celebrativo della Federazione Nazionale, clip del Comitato Regionale e brevissime sequenze di alcuni matches famosi riguardanti gli atleti premiati; successiva premiazione. Ore 13 pranzo sociale presso i locali della contrada San Martino. Ore 16 sfilata in Viale Roma. Ore 16,30 visita alla mostra di arte grafica recante alcuni antichi  manifesti in tema presso il Circolo Cacciatori Fratalocchi.

L’Elenco dei premiati

MEMORIAL GIUSEPPE PIERONI
Medaglia del centenario in memoria di Giuseppe Pieroni, ex pugile, amico del nostro sport il cui fattivo interessamento ci ha consentito di sviluppare svariati eventi.

LEONARDO TOSCANA
Medaglia del centenario al giovanissimo atleta che tramite il pugilato ha trovato la forza e la costanza per superare o quantomeno alleviare i propri difficili problemi motori.

Premiazioni del centenario a:

ENNIO MECOZZI
Nasce a ad Altidona il 26/08/1949 Pugile dilettante di buona levatura negli anni 60/70.Arbitro/Giudice sin dal 1982. Ha diretto moltissimi match con competenza e precisione. E’ attualmente il più anziano in attività.

ORESTE MARIANI
Nasce ad Ancona  il 23/12/1939. Responsabile della Segreteria del CRM dal 1980. Vera memoria del pugilato marchigiano; da sempre nella Boxe. Inizia come arbitro/giudice alla fine degli anni ’60 e si fa apprezzare per la sua capacità di giudizio e l’impegno che profonde in ogni sua attività.

GIORGIO GALEAZZI
Nasce Ad Ancona nel 1932. Organizzatore di pugilato e poi dirigente di spessore. Per tre legislature Presidente marchigiano e successivamente Consigliere Nazionale. Scrittore di successo, autore de “La Boxe nelle Marche” “L’arte  e la satira nel pugilato” “Italiani Campioni del Mondo” “Kalambay un campione venuto da lontano” Ideatore dello “Spazio Boxe” e dei premi “Oscar e Canguri”.

PAOLO  BRUSCOLI
Nasce a Pesaro l’11/09/1935.Decano dei medici di bordo ring. E’ stato responsabile della categoria in regione fino all’anno in corso. Professionista di valore e di grandissima esperienza. Ha officiato in titoli italiani, europei e mondiali.

GIOVANNI CAPPELLONI
Nasce a Macerata il 26/03/1925.Arbitro internazionale di ottima levatura negli anni 50/80.Poi dirigente appassionato. La Boxe a Macerata negli ultimi 50 anni porta il suo nome. Stimato ed apprezzato anche ora ci si rivolge al suo consiglio. Vera icona del pugilato marchigiano.

SPONSOR CUCINE BERLONI PESARO
Sponsor storico dei più grossi eventi pugilistici svoltisi a Pesaro, riguardanti incontri con titoli nazionali, europei e mondiali.

DIEGO PIERONI
Nasce il 9/01/1997 ad Ancona. E’ il più giovane atleta premiato. Ha conquistato il titolo Youth nel dicembre del 2015. Sicuramente il giovane marchigiano più promettente nella sua categoria. Tesserato con  la Upa di Ancona.

BEXHET  KARADAKU
Nasce a Lushaje in Albania il 25/07/1992.Atleta di grosso valore. Campione italiano universitari kg 75 nel 2015. Fighter naturale. Ha disputato 50 matches. Tesserato con la ASD Boxing Club Castelfidardo.

DIEGO vERGONI
Nasce ad Urbino il 10/04/1994.Tecnico eccellente guidato dal maestro Raspugli. Campione italiano universitari 2016 nella categoria dei 75 kg. Ha disputato  61 matches.In forza al Boxing Club Pesaro

MARVIN PERUGINI
Nasce a San Benedetto il 29/08/1990. Kg 69. Campione italiano juniores nel 2007. Argento nei campionati italiani elite del 2012. Ha disputato circa 70 combattimenti con  i colori della Nike di Fermo.

LAURA FIORI
Nata ad Ancona il 02/03/1982. Una delle prime ragazze nelle Marche a calcare un ring. Elite di rango, prima classificata al torneo disputatosi a San Benedetto del Tronto nel settembre del 2010 e premiata come migliore atleta del torneo: stesso premio conseguito alla preolimpionica di Ferrara del maggio del 2011. Consigliere in quota tecnici in seno al CRM nell’attuale legislatura.

SAURO SEGHETTI
Nasce a S. Elpidio a Mare il 30/09/1959.Dilettante peso welter. Campione italiano militari nel 1979 a Giovinazzo. Ha disputato 59 combattimenti incontrando campioni quali De Marco e Rosi.

MATTEO GIOVANNINI
Nasce a Fano il 16/3/72. Peso mediomassimo. Campione italiano dilettanti seconda serie nel ’93 dei prima serie nel ’94. Campione mondiale della polizia negli anni ’94 e 95

GIACOMO PAIANINI
Nasce a Pesaro il 25/10/1968, dilettante peso welter : campione italiano prima serie nel 1988. Tesserato con la Amici del Pugilato di Pesaro.

ROBERTO VERZOLINI
Nasce a Pesaro il 02/06/1971, peso leggero. Uno dei migliori dilettanti della scuola pesarese. Campione italiano 2^ serie nel 1991, campione italiano prima serie  negli anni ’92 e ’93. Tesserato con la Amici Del Pugilato di Pesaro

OTTAVIO DI LEO
Nasce a Canosa di Puglia il 26/07/1980. Dilettante di buon valore. Campione italiano pesi welter nel 2005. Da professionista si segnala per l’agonismo che mette in ogni combattimento. Disputa 11 combattimenti e si ritira imbattuto.

SANTE BUCARI
Peso medio/mediomassimo, nasce  ad Avacelli di Arcevia il 13/11/1953. Secondo ai campionati novizi nel 1971, campione italiano dilettanti a San Benedetto nel 75 e Cagliari nel 76, bronzo ai “Giochi del Mediterraneo”. Da dirigente è stato Presidente del Comitato Regionale Marche e Consigliere Nazionale della Federazione.

MICHELE FOCOSI
Nasce a Senigallia il 12/04/1983. Buon dilettante, Da professionista ha disputato 27 combattimenti ed ha conquistato nel marzo del 1913 il titolo IBS del mediterraneo e si è battuto per tre volte per il  titolo nazionale.

MIRKO LARGHETTI
Nasce ad Urbino il 19/09/1982. Peso massimo leggero. Da dilettante ha conquistato il titolo italiano nel 2008 Da professionista ha disputato sin qui 26 combattimenti con sole due sconfitte. Campione internazionale WBC Silver nel 2011. Campione EBU European Union nel 2013.

WLADIMIRO RIGA
Peso welter, nasce a Castelferretti il 13/11/1944. Da dilettante ha vestito la maglia azzurra per 10 volte con 8 vittorie. Famosa la sua vittoria al Madison Square Garden contro  Muniz che poi diventerà campione mondiale. Ha disputato oltre 100 combattimenti con pochissime sconfitte. Campione italiano negli anni 1966 a Genova e nel ’69 a Castelfranco Veneto. Da professionista si è battuto per il titolo contro Di Jorio ed ha disputato 16 combattimenti. Promoter di spettacoli vari e collaboratore della Federazione.

NICOLA MENCHI
Peso medio, nasce a S. Angelo in Pontano il 23/3/45. Da dilettante è stato più volte campione regionale. Ha disputato nove combattimenti con la maglia della nazionale riportando ben otto vittorie. Medaglia d’argento ai Giochi del Mediterraneo. Da professionista ha disputato 25 combattimenti e si è battuto due volte per il titolo italiano .

PRIMO ZAMPARINI
Peso gallo, nasce a Fabriano il 9/2/39. Uno dei migliori dilettanti d’Italia nella sua categoria. Ha disputato 16 match con la maglia azzurra vincendo 12 volte e pareggiandone 4. Bronzo agli Europei del ’61. Campione italiano nel ’59 a Milano, nel ’60 a Torino, nel ‘61 Bologna. Campione del mondo militari nel ’60 a Wiesbaden. Argento alla Olimpiadi del ’60 a Roma. Da professionista vanta un pareggio con Federico Scarponi nel ’63 per il titolo italiano ed ha disputato 28 combattimenti.

ROBERTO BASSI
Nasce a San Benedetto del Tronto il 17/10/1983.Da dilettante vince il Criterium Universitari nel 2007. Da professionista conquista il titolo italiano dei supermedi nel 2015. Passa poi nei medi dove pareggia  per il titolo contro Manco. Atleta dotato di buona tecnica ha disputato 12 combattimenti con una sola sconfitta.

CHRISTIAN GIANTOMASSI
Nasce il 22/04/1973 a Badia Polesine. Peso leggero/superleggero. Da dilettante conquista il titolo italiano prima serie nel 1994; partecipa alle Olimpiadi del ’66, Fra i professionisti si laurea campione italiano nel ’99. Ora è un tecnico apprezzato e guida da maestro la ASD Olimpia di Ascoli Piceno

FLAVIANO POLINORI
Nasce a Portico di Romagna il 28/10/1963. Peso medio. Ha disputato da professionista 21 combattimenti e si è fregiato del titolo italiano negli anni 1989 e 1990.

MASSIMO CONSOLATI
Peso superleggero nasce ad Ancona il 9/4/1937. Da dilettante ha sostenuto 70 combattimenti con 58 vittorie, 4 pareggi e 8 sconfitte. Da professionista  si è fregiato del titolo italiano nel 1966 battendo Arcari per ferita a Senigallia. Ha incontrato tutti i migliori pugili fra cui i campioni mondiali Carrasco, Lopopolo, Velasquez, Armstead, Torres ed i campioni d’Europa Roque, Menetrey ed Orsolic.

SERGIO EMILI
Peso piuma, nasce a Camerino il 16/9/1948. Campione italiano dilettanti ad Udine nel 1971, Vincitore della preolimpionica per Monaco nel 1972. Più volte nazionale. Campione italiano professionisti negli anni 1975-76-77.

LUIGI MARINI
Peso superwelter, nasce a S.Elpidio a Mare il 19/9/54. Da dilettante ha combattuto 50 volte ottenendo 30 successi, 10 sconfitte e 10 pareggi. Campione italiano professionisti negli anni 1982 e 1984.

FEDERICO SCARPONI
Peso gallo, nasce a S.Benedetto del Tronto il 3/2/1932: Da dilettante ha vinto le “Cinture Romane” ed il titolo di campione laziale. Da professionista si è battuto ben 12 volte per il titolo italiano conquistato negli anni1960-62-63-64-65. Si è battuto per il titolo d’Europa contro Rollo e D’Agata.

GIORGIO CAMPANELLA
Nasce a Crotone il 20/02/1970. Peso leggero/superleggero. Nei dilettanti ha conquistato il titolo italiano assoluto negli anni ’86 e 89. Da professionista ha disputato 36 combattimenti con solo sei sconfitte . Campione italiano negli anni ’93 e 94. Si è battuto per tre volte per il titolo mondiale  con avversari del calibro di Oscar De La Hoia.

LUIGI MINCHILLO
Peso superwelter, nasce a S.Paolo Cividale (FG) il 17/3/55. Da dilettante è stato medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo nel 1975 ad Algeri, olimpionico nel ’76 a Monaco, campione italiano nel 1975. Da professionista si è laureato campione italiano negli anni 1979 e 1980, campione d’Europa nel 1981. Si è battuto per il titolo mondiale contro Hearns e McCallum.

PATRIZIO SUMBU KALAMBAY
Peso medio, nasce a Lumumbashi (Zaire) il 10/4/56. Da dilettante ha sostenuto 95 combattimenti con 5 sconfitte e 4 pareggi. Da professionista ha vinto tutto ed è stato uno dei migliori del suo periodo. Campione d’Italia negli anni 1985-86-87; campione d’Europa nel 1987; campione del mondo nel 1987 e 1988. Ha incontrato pugili quali McCallum, Graham, Sims, De Witt, Kalule, Nunn.