SPORT & NOTE

Notizie

ROMA RILANCIA LA BOXE CON GEOGRAFO, NOCERA E FORTE

28/10/2016 - 13:04:58

 

 

Nel pomeriggio di domenica 30 ottobre

L'apertura dedicata ai dilettanti con ben 12 matches

di Alfredo Bruno

Roma, 28 ottobre 2016 – Presso il Pamphili Village, Via di Vigna Girelli 80 (Zona Portuense-Roma), domenica prossima, 30 ottobre avrà luogo con inizio alle ore 18 un’interessante riunione mista con ben tre matches di professionisti. Ad organizzarla ci pensa la Bellusci Boxe Promotion, una delle società più attive del Lazio e d’Italia. Fedele Bellusci, che tutti ricordano per le memorabili vittorie che gli sono valse il Titolo Intercontinentale IBF nel 2007, dopo il suo ritiro ha costruito una bella società con pugili che si sono subito messi in luce. Fedele, un eclettico, dimostra spirito organizzativo non indifferente. E’ vero che ci sono procuratori, organizzatori, ma il vero fulcro stanno diventando le Società dilettantistiche che si stanno attrezzando a sfornare professionisti garantendo anche una buona attività di cui se ne avvantaggia tutto il movimento compresa la Lega Pro Boxe. Ecco domenica apparire d’incanto tre match con protagonisti Mirko Geografo, Valerio Nocera e Mauro Forte, tutti e tre con un trascorso dilettantistico di prima qualità che li ha visti protagonisti agli Assoluti e pedine fondamentali per il trionfo del Lazio al TLB, il famoso e rimpianto Torneo ideato da Roberto Cammarelle.
La punta di diamante del terzetto è senz’altro Mirko Geografo (+ 7, - 1), un superwelter a detta di molti già pronto ad aspirare al titolo nazionale della categoria. La giovane età, 25 anni, l’ottima tecnica e al momento opportuno l’incisività accompagnata dalla pesantezza del destro, lo stanno lanciando nella considerazione degli esperti. L’avversario è un medio maltese con due vittorie all’attivo. Un avversario da non sottovalutare quindi e per certi versi una mina vagante a cominciare dal peso superiore. Valerio Nocera fa il suo esordio da Neo Pro contro il leggero Nicola Henchiri (+ 1, -1), pugile di una certa ambizione proveniente dalla Pugilistica Lucchese. Il pronostico si presenta incerto dove sono in contrapposizione la consistenza di Nocera e l’abilità tecnica di Henchiri. Mauro Forte, un altro giovane rampante, dopo una vittoria e un pari sarà vagliato con la lente d’ingrandimento contro l’esordiente Daniele Nucci. Il piuma romano tra l’altro l’anno scorso arrivò in finale agli Assoluti, perdendo più per inesperienza che per un punteggio sull’orlo del massimo equilibrio. Forte è pugile completo, difficile trovare i suoi difetti, e per le sue riconosciute caratteristiche si pronostica un match interessante.
L’apertura dedicata ai dilettanti è ampia con ben 12 matches. La parte del leone logicamente va assegnata alla società organizzatrice con ben 6 atleti. Incontri tutti ben selezionati, garanzia di un ottimo spettacolo per l’equilibrio. La serata, nella migliore tradizione americana, eleggerà anche la sua Miss Ring Girl, altra interessante iniziativa che siamo certi riscuoterà ampi consensi.

Programma dilettanti:
69 kg Senior  Pintucci (DNA) vs Aquilani (Ladispoli).
69 kg. Senior Giannini (Bellusci Promotion) vs Eminente (Sparta).
58 kg Youth Persia (Bellusci Promotion) vs Amadei (Sperandio).
69 kg Senior Del Monte (Bellusci Promotion) vs Carnicella (Audace).
64 kg Youth Armanini (Bellusci Promotion) vs
64 kg Senior Khalil (Bellusci Promotion) vs Urbinati (Nuovo Corviale).
60 kg Pistaferri (Audace) vs Ranieri (Frontaloni).
81 kg Junior Filippo (Sparta) vs Scozzafava (Boxe Academy).
81 kg Junior Marsili (New Boxe) vs D’ Aloia (Boxe Academy).
60 kg Youth Ciobanu (Pug. Italiana) vs Bragelli (Boxe Academy).
60 kg Junior Panafelician (New Boxe) vs Giovannini (Boxe Accademy).

Alfredo Bruno