SPORT & NOTE

Notizie

TITOLO ITALIANO SUPERLEGGERI A LOMASTO

13/11/2016 - 15:16:04

 

 

Vinctore ai punti di Acatullo

di Alfredo Bruno

Al PalaOlgiata la BBT ancora una volta ha fatto centro con una riunione seguita con molta attenzione da un discreto pubblico. Francesco Lomasto (+ 11, – 1) brucia le tappe del professionismo conquistando il Titolo Italiano dei Superleggeri. Nulla da fare per Francesco Acatullo (+ 9, – 7, = 1) chiamato all’ultimo momento per sostituire il campione in carica Randazzo.

Il match ha tutt’altro che deluso facendo capire che per il napoletano di Pomezia ci sono ampi margini di miglioramento, cosa che un tecnico preparato come D’Alessandri sta portando avanti, per cui il vero Lomasto lo vedremo il prossimo anno, attività permettendo. Infatti l’unico problema e qui entra in ballo la BBT è di fargli fare l’attività necessaria per migliorare.

Non dimentichiamoci che si tratta di un giovane che ha bruciato le tappe da dilettante e lo sta facendo da professionista. Intanto Lomasto dopo il titolo di campione Neo-Pro arricchisce la propria bacheca con questo più consistente di Campione d’Italia. Francesco Acatullo, chiamato all’ultimo momento, è stato un degno antagonista, che ha reso la vita dura al neocampione.

Un match che ha visto la prevalenza di Lomasto fino all’ottavo round, poi il prevedibile calo per mancata esperienza sulla rotta dei dieci round. Il punteggio unanime che ha decretato il successo del "pometino" (97-92, 97-93, 97-92) è apparso forse un po’ severo nei riguardi di Acatullo, autore tra l’altro di un buon finale dopo aver subito nella parte centrale la superiorità tecnica e la maggior velocità del pugile di casa.

RISULTATI

Superwelter: Felice Moncelli (BBT) b. Flavio Turelli (Svizzera) tko 5.
Superwelter: Vincenzo Bevilacqua (BBT) b. Christian Schembri (Malta) a.p. 6.
Massimi Leggeri: Francesco Cataldo b. Tomislav Rudan (Croazia) a.p. 6.
Mediomassimi: Adriano Sperandio (BBT) b. Marco Miano a.p. 6.
Supermedi: Kevin Di Napoli (BBT) e Josip Perkovic (Croazia) pari 4.

Alfredo Bruno