SPORT & NOTE

Notizie

PARKER NUOVO CAMPIONE MONDIALE WBO MASSIMI

10/12/2016 - 15:15:01

 

 

Supera Andy Ruiz con verdetto a maggioranza

Joseph Parker primo Kiwi campione del mondo

di Primiano Michele Schiavone

Auckland, Nuova Zelanda, 10 dicembre 2016 – Nella Vector Arena si sono trovati di fronte due pugili imbattuti, impegnati entrambi a portare nella propria nazione il primo titolo mondiale dei pesi massimi. Il risultato al termine delle 12 riprese ha coronato il sogno del pugile locale Joseph Parker, 25 anni da compiere tra un mese, con il verdetto deciso a maggioranza: in suo favore si sono espressi due giudici, entrambi con il totale di 115-113, mentre il terzo ufficiale impegnato a bordo ring ha sommato 114-114, senza concedere vantaggio ad uno dei due. Lo sconfitto Andy Ruiz, messicano di 27 anni compiuti nato a cresciuto in California, ha dovuto rinviare ad un prossimo appuntamento la fantastica velleità iridata. Per come è andato il match può sperare intimamente che il desiderio non sarà una chimera. Alla vigilia del confronto i due avversari hanno promesso un combattimento carico di tensione, con attacchi offensivi violenti, ed hanno rispettato la parola data nel corso della disputa. Parker ha saputo azione il lungo sinistro per penetrare la guardia raccolta dell’avversario, intento a colpire con randellate al capo ed al tronco. Con il passare delle riprese le serie di Parker si sono arricchite di combinazioni sempre più impegnative, corroborate anche dall’uso appropriato del montante.
Parker è rimasto imbattuto con 22 successi (18 prima del limite).
Ruiz ha conosciuto la prima sconfitta dopo 29 trionfi (19 anzitempo).

Il campionato mondiale è stato preceduto da sei sfide professionistiche.
Per la cintura WBO Inter-Continental welter il campione australiano Jeff Horn (16-0-1, 11) si è imposto al sudafricano Ali Funeka (39-6-3, 31) per knockout tecnico a 1:16 del sesto round.
Altro risultato per la via rapida è stato ottenuto dal ghanese Isaac Dogboe (16-0-0, 10) che ha fermato la corsa dell’argentino Julian Evaristo Aristule (32-7-0, 16) nel settimo assalto, conquistando la vacante cintura WBO International dei pesi supergallo.
Nella stessa categoria di peso di un confronto femminile, l’australiana Shannon O'Connell (15-4-1, 7) ha sconfitto l’argentina Laura Soledad Griffa (13-1-0, 1) con verdetto ai punti in 8 tempi.
Tra i pesi massimi, il neozelandese Junior Fa (9-0-0, 6) ha piegato nel terzo tempo l’argentino Pablo Matias Magrini (17-2-1, 13), mentre l’altro neozelandese David Letele (15-3-0, 7) ha travolto il connazionale Che Barlow (0-2-0) nella quarta frazione.
Il fratello del nuovo campione mondiale John Parker (2-0-0) ha sconfitto sulle quattro riprese il debuttante connazionale Ash McConville (0-1-0), tra i massimi-leggeri.

Primiano Michele Schiavone