SPORT & NOTE

Notizie

ZLATICANIN PRONTO PER LA DIFESA CONTRO GARCIA

10/01/2017 - 07:57:14

 

 

Sfavorito dai pronostici, vuole mantenere la cintura mondiale

di Primiano Michele Schiavone

Martedì  10 gennaio 2017 – Il campione mondiale WBC dei pesi leggeri Dejan Zlaticanin viene dato sfavorito contro Mikey Garcia, che affronterà il prossimo 28 gennaio a Las Vegas, Nevada, nella difesa della sua cintura iridata, ospitata nel MGM Grand.

L’imbattuto Garcia (35-0-0, 29) gode dei favori della vigilia con il pronostico 2:1, ma il campione montenegrino è apparso impassibile di fronte a questo tipo di valutazione e deciso a mantenere la sua corona.

Il guardia destra Zlaticanin (22-0-0, 15) confida molto nel fatto che lui è un peso leggero naturale, che ha sempre combattuto al limite di tale categoria, mentre il suo sfidante, campione mondiale WBO in due diverse divisioni, è passato dai piuma ai leggeri jr e nella più pesante categoria potrebbe cedere qualcosa nel corso del combattimento.

Un’altra condizione negativa valutata dal pugile europeo è la scarsa attività di Garcia, 29 anni compiuti lo scorso mese, che ha combattuto due volte in tre anni: una nel 2014 ed un’alta nel 2016.

Invece Zlaticanin, 33 anni da compiere alla fine del prossimo aprile, benché attivo una volta all’anno nelle due ultime stagioni, non è stato a lungo fermo come è accaduto all’americano.

Il campione del Montenegro, nonostante le valutazioni a suo vantaggio, è conscio della difficoltà che incontrerà, perché l’avversario ha mostrato sempre la sua indole di combattente fiero e tenace, come tutti i pugili statunitensi di origine messicana, ed ha preventivato un confronto all’insegna della battaglia, cosa che lo ha indotto ad una preparazione scrupolosa, necessaria per far fronte alla guerra che si prepara, sicuramente emozionante per il pubblico che vi assisterà.

Primiano Michele Schiavone