SPORT & NOTE

Notizie

IN VENDITA LA CINTURA DI JAMES BRADDOCK

20/01/2017 - 09:24:17

 

 

Entro sabato l'aggiudicazione

di Primiano Michele Schiavone

Venerdì  20 gennaio 2017 – La cintura mondiale dei pesi massimi vinta a sorpresa da James Braddock contro Max Baer si trova sul blocchetto dell’incanto della casa d’asta californiana SCP Auctions Laguna Niguel, che fino a sabato promuove la sua agenda "Winter Premier Asta".


La cintura che il famoso "Cinderella Man"  vinse nel 1935 dopo la vittoria contro Max Baer / SCP Auctions

Braddock tolse il titolo a Baer dopo 15 riprese combattute il 13 giugno 1935 nel vecchio Madison Square Garden di New York.

La cintura, ideata e realizzata dalla rivista specializzata The Ring Magazine, fu consegnata al nuovo campione assoluto, nel frattempo soprannominato "Cinderella Man" dal giornalista newyorkese Damon Runyon. Per l’inatteso successo Braddock ricoprì il ruolo di outsider, passando dalla posizione di pugile di secondo piano alla collocazione più elevata del ranking mondiale.


James Braddock durante l'allenamento

Fino a ieri sono state dodici le offerte avanzate per l’acquisizione della cintura. La più alta offerta è stata di 25.939 dollari americani.

La casa d’asta ha reso noto che la cintura, intrecciata a mano e ben conservata nel suo stato originale dopo 81 anni, è pervenuta direttamente dalla famiglia Braddock. La consegna è stata accompagnata da una lettera di provenienza firmata da James Braddock III, nipote di "Cinderella Man" Braddock.
SCP Auctions ha aggiunto che si tratta di una delle prime cinture di campionato di boxe mai offerte in asta e certamente si posiziona come uno dei pezzi più importanti in oltre 100 anni di storia di questo sport.


Nella stessa casa d’asta si trovano anche i guantoni firmati da Rocky Marciano, indossati dal campione italo-americano nella difesa mondiale combattuta contro Jersey Joe Walcott il 15 maggio 1953 nel Chicago Stadium. In quella rivincita l’imbattuto campione liquidò l’avversario nel primo round.
Delle otto offerte avanzate fino a ieri, la più alta è stata di 14.615 dollari americani.

Primiano Michele Schiavone