SPORT & NOTE

Notizie

DUE MONDIALI A TOLEDO, OHIO

12/02/2017 - 09:50:41

 

 

Zhakiyanov spodesta Warren, Easter Jr batte Cruz

di Primiano Michele Schiavone

La sera di venerdì scorso, 10 febbraio 2017, nel Huntington Center di Toledo, in Ohio, il kazaco Zhanat Zhakiyanov ha tolto la cintura mondiale super champion WBA dei pesi gallo allo statunitense Rau’shee Warren dopo 12 infuocate riprese concluse con il verdetto diviso:due giudici hanno preferito lo sfidante con 116-110 e 115-111, mentre il terzo ufficiale di gara ha votato per Warren con 115-111.
L’inizio è stato drammatico per Zhakiyanov, 33 anni, che ha dovuto soffrire due atterramenti nel round iniziale. Nel secondo tempo il guardia destra Warren, 29 anni,  ha continuato a dominare la scienza avvalendosi della velocità. Nella terza sessione il kazaco ha iniziato a praticare il suo pugilato e l’americano ha dovuto toccare il tappeto, anche se l’arbitro non ha considerato la caduta effetto dei pugni. Da quel momento il match ha aumentato la temperatura delle azioni prodotte dai due pugili e l’intensità prodotta è arrivata fino alla naturale conclusione della sfida.
Zhakiyanov ha aggiunto alla cintura interim la fascia di super campione ed ha migliorato il record con 27 vittorie (18 prima del limite) contro 1 sconfitta.
Warren ha scritto sul palmares l’insuccesso numero 2 a fronte di 14 trionfi (4 anzitempo) ed 1 no-contest.


Robert Easter Jr contro Luis Cruz

Il titolo mondiale IBF dei pesi leggeri è rimasto all’americano Robert Easter Jr che alla sua prima difesa ha sconfitto il portoricano Luis Cruz dopo 12 incontrastate riprese. Il verdetto espresso dalla terna giudicante è stato unanime: 119-106, 118-107 e 117-108.
Easter Jr, 26 anni, ha combattuto per la prima volta da professionista nella sua città e lo ha fatto in modo splendido, imponendo tre knockdown allo sfidante. "El Artesano" Cruz, infatti, ha toccato il tappeto la prima volta nel decimo round, la seconda nell’undicesimo tempo e la terza nella dodicesima frazione, quando mancavano 20 secondi alla fine del match.
L’imbattuto Easter Jr vanta 19 successi (14 prima del limite).
Cruz, 31 anni, ha lasciato il quadrato con il record di 22 vittorie (16 per la via rapida), 4 sconfitte ed 1 risultato di parità.

Primiano Michele Schiavone