SPORT & NOTE

Notizie

GERVONTA DAVIS POLVERIZZA LIAM WALSH

21/05/2017 - 12:01:59

 

 

Alla prima difesa IBF delle 130 libbre

di Primiano Michele Schiavone

Londra, Inghilterra, 20 maggio 2017 – L’imbattuto americano Gervonta Davis ha fatto il suo debutto britannico in grande stile, demolendo l’inglese Liam Walsh entro il terzo round di un match programmato sulla distanza delle 12 riprese.
Il guardia destra statunitense, 22 anni compiuti, impegnato nella prima difesa del titolo mondiale IBF dei pesi leggeri jr, ha liquidato il 31enne sfidante a 2:11 della terza frazione.

Davis ha combattuto senza mostrare la frenesia di voler concludere la sua prova prima del limite; ha controllato le azioni offensive dell’inglese, anch’egli propenso alle fasi tattiche e disciplinate, ed ha replicato con tempismo e precisione, costruendo il percorso vincente con estrema tranquillità ma con la dovuta determinazione.
Nel terzo round l’americano ha trovato lo spazio per colpire l’avversario con serie al capo che lo hanno fatto cadere sulla stuoia. Walsh, anche se frastornato, si è alzato mentre l’arbitro continuava il conteggio degli 8 secondi. Nonostante mostrasse rigidezza di gambe, ha avuto il permesso di continuare il combattimento, ma è stato fermato poco dopo, incapace di sottrarsi alla veemenza dei colpi, alcuni a vuoto, scagliati del campione.
Davis ha lasciato il ring con il record immacolato, ricco di 18 successi (17 prima del limite) sommati dal febbraio 2013 quando ha debuttato a torso nudo.
Walsh, professionista dal febbraio 2008 e già campione Commonwealth e British della categoria, ha conosciuto la prima sconfitta dopo 21 trionfi (14 anzitempo).

Primiano Michele Schiavone