SPORT & NOTE

Notizie

CONFERMA DI RUSSELL JR E RITORNO DI ANDRE DIRRELL

21/05/2017 - 14:58:15

 

 

Due corone iridate in palio

di Primiano Michele Schiavone

Oxon Hill, Maryland, 20 maggio 2017 – Due sfide mondiali hanno retto il lungo programma pugilistico presentato nel locale MGM National Harbor Casino, l’una al limite dei pesi piuma, l’altra per i pesi supermedi, entrambe vinte da statunitensi contro avversari sudaamericani.

Russell piega Escandon nel settimo tempo

Il campione mondiale WBC piuma Gary Russell Jr, 29 anni il prossimo mese, è tornato a combattere dopo oltre un anno d’inattività ma ha dimostrato di non aver accumulato alcuna forma di ruggine. Di fronte allo sfidante di turno, il colombiano Oscar Escandon, 33 anni tra due mesi, il guardia destra di Washington, DC, ha fatto sfoggio di una condizione eccellente, dominando il confronto in ogni sua fase. Il brevilineo Escandon ha tentato di rendersi pericoloso a corta distanza ma l’abilità schermistica del campione non gli ha concesso gli spazi vanamente cercati e soprattutto  necessari per conseguire il risultato. Russel ha alimentato l’efficacia dei suoi colpi con il progredire del confronto e nella settima tornata ha infierito al punto da far intervenire l’arbitro, che ha fermato lo scontro a 59 secondi.
Russell Jr, sconfitto solo da Vasyl Lomachenko nel giugno di tre anni fa per la cintura mondiale posseduta dal campione ucraino, ha mantenuto la sua corona per la seconda volta ed ha migliorato il record con la vittoria numero 28 (17ma prima del limite).
Il palmares di Escandon ha toccato quota 3 insuccessi a fronte di 25 trionfi (17 per la via rapida).

Andre Dirrell vince il primo mondiale

Andre Dirrell ha conquistato la vacante cintura mondiale interim IBF dei pesi supermedi per la squalifica del suo cosfidante Jose Uzcategui, venezuelano di 26 anni. Il combattimento sembrava volgere a favore del sudamericano fino all’ottavo round, al termine del quale un suo pugno di sinistro, scagliato al suono del gong, ha fatto cadere l’americano. L’arbitro è intervenuto prontamente, dichiarando l’irregolarità del colpo portato dal venezuelano, e la conseguente squalifica.
Il mancino Dirrell, 33 anni compiuti, professionistica dal gennaio 2005, ha così vinto il suo primo alloro iridato, dopo due falliti tentativi portati ai britannici Carl Froch nel 2009 e James DeGale nel 2015. Dopo questa rocambolesca affermazione il suo record riporta 26 vittorie (16 prima del limite) e 2 sconfitte.
Uzcategui ha registrato l’insuccesso numero 2 a fronte di 26 trionfi (22 di forza).

L’ex due volte campione mondiale Rances Barthelemy, cubano che compirà 31 anni il prossimo mese, si è imposto al bielorusso Kiryl Relikh di 27 anni, con decisione unanime sancita al termine di 12 riprese. Questi i cartellini: 117-109, 116-110 e 115-111. L’invitto Barthelemy, 26-0-0 (13), ha costretto l’avversario europeo a toccare la stuoia nell’ottava frazione per un colpo al tronco. Relikh, 25-3-0 (16), ha superato la difficoltà del momento ed ha indotto il cubano a percorrere l’intera distanza prima di avere il verdetto. Barthelemy ha ottenuto la qualificazione a sfidare il titolare mondiale WBA Julius Ndongo della Namibia.

Primiano Michele Schiavone