SPORT & NOTE

Notizie

UN GIORNO COME OGGI, IL 25 SETTEMBRE DEL 1955

25/09/2019 - 23:14:37

 

Emilio Marconi batte Luigi Coluzzi

di Alfredo Bruno

Il 25 settembre 1955 allo Stadio Comunale di Bologna, organizzata dalla Sempre Avanti, si svolgeva una riunione imperniata sul match valevole per il titolo italiano dei welter tra Emilio Marconi e Luigi Coluzzi. In sintesi la tecnica contro l’aggressività.

Coluzzi fa onore al ruolo di sfidante attaccando subito, anche se il match appare in equilibrio con i diretti di sinistro che spezzano l’azione dell’avversario.

Cambia la fisionomia del match a cominciare dalla quinta ripresa, dove è Marconi a prendere l’iniziativa e a mostrarsi più incisivo. Il grossetano aumenta il ritmo e all’VIII round  Coluzzi appare in difficoltà. Chi pensa che il match stia per concludersi sbaglia, perché Coluzzi, grande temperamento, ha una reazione orgogliosa che tiene in allarme il campione.

All’ 11° round Marconi si sbilancia in attacco, per concludere con scambi violenti nell’ ultimo round. Marconi è una maschera di sangue, per un taglio che si porta fin dai primi round.

La lettura del verdetto vede il grossetano chiaro vincitore, il titolo dei welter si trova in salde mani in attesa del titolo europeo che arriverà l’anno seguente.