SPORT & NOTE

Notizie

UN GIORNO COME OGGI, IL 25 OTTOBRE DEL 1974

25/10/2019 - 17:13:30

 

 

Franco Udella batte Pedro Molledo

di Alfredo Bruno

Il 25 ottobre 1974 c’è un gran pubblico al Palasport di Milano per assistere al match valido per il titolo europeo dei mosca tra Franco Udella e lo spagnolo Pedro Molledo. Il titolo era stato lasciato vacante dallo svizzero Fritz Chervet.

Le caselle europee non avevano nessuna x che riguardasse l’Italia. Un vuoto europeo che gli appassionati non approvavano. Oggi per esempio siamo a due titoli europei per gli uomini e uno per le donne.

Tra Udella e Molledo era un match molto sentito, oltrettutto il sardo rientrava dopo la dura sconfitta per il mondiale contro Betulio Gonzales. I due si erano già incontrati qualche anno prima e Udella aveva vinto ai punti sulle 8 riprese. Considerando la durezza del match con Gonzales e i miglioramenti dello spagnolo c’era da preoccuparsi. Ma il piccolo "gigante" sardo tranquillizzò tutti con la sua partenza a razzo: dopo circa un minuto Molledo si ritrovò in una scomoda posizione al tappeto sotto gli effetti di un gancio destro, per lo spagnolo era la prima volta.

Il  match diventa incandescente e i due se la giocano scambio dopo scambio, ma il pugile iberico “subisce” un logoramento chirurgico che lo porta a fare nuovamente conoscenza con il tappeto al IV round a causa di un preciso montante destro. L’epilogo del match avviene al 5° con una bella serie culminata con il destro mentre lo spagnolo sta per cadere. L’arbitro non ci pensa due volte e alza la mano a Udella. Il grande campione sardo non si ferma qui e dopo poco conquista il mondiale nei minimosca.