SPORT & NOTE

Notizie

UN GIORNO COME OGGI, IL 26 GENNAIO DEL 1963

26/01/2020 - 18:51:43

 

 

Pari tra Michele Gullotti e Willy Quatuor

di Alfredo Bruno

Il 26 gennaio 1963 a Dortmund andava di scena una grossa riunione dove il match clou era rappresentato dalla sfida tra Erich Schoeppner, ex campione europeo dei mediomassimi, e l’americano Von Clay. Una sfida che terminò con un verdetto molto discusso a favore del tedesco.

Indubbiamente quella non fu una serata felice per i verdetti e a rimetterci furono anche due nostri connazionali come Michele Gullotti e Salvatore Gennatiempo.

Il primo affrontò il quotato leggero Willy Quatuor considerato fra i più forti pugili europei. Il match terminò in parità che non fu certo un risultato salomonico. Questo lo si capì dagli applausi tributati a Gullotti e dal commento della stampa specializzata il giorno dopo.

Anche per Salvatore Gennatiempo avvenne una sorta di fotocopia come situazione. Un pari strameritato dal nostro e non certo dal campione tedesco dei gallo.

Michele Gullotti pugile di origine siciliana, trapiantato a Milano, aveva fallito un anno prima l’assalto al titolo italiano dei piuma contro Mario Sitri.

Tra Gullotti e Quatuor la rivalità non terminò a Dortmund, ma ebbe dopo pochi mesi una nuova replica a Schoenenberg, stavolta con il titolo europeo in palio, l’incontro fu durissimo e terminò con un ko alla 14ma ripresa a favore del tedesco.