SPORT & NOTE

Notizie

UN GIORNO COME OGGI, IL 6 FEBBRAIO DEL 1954

06/02/2020 - 21:49:24

 

 

Duilio Loi batte Johansen e diventa campione d'Europa

di Alfredo Bruno

Il 6 febbraio 1954 a Milano Duilio Loi batteva il danese Jorgen Johansen e diventava campione d’Europa dei leggeri, prendendo l’eredità di un altro grandissimo campione come il romano Roberto Proietti.

Si trattava di una rivincita perché i due si erano già incontrati un paio d’anni prima a Copenhagen, sempre per il titolo, e in quell’occasione vinse il danese in maniera abbastanza netta. Gli esperti furono concordi che fu l’emozione a tarpare le ali del triestino.

Per la verità quando Loi fece il suo esordio da professionista, non erano in molti a scommettere su di lui. In pratica il suo trampolino di lancio oltre alla sua bravura, che si manifestava match dopo match, furono le sue due vittorie su Ernesto Formenti, medaglia d’oro alle Olimpiadi Londra nel 1948.

Furono quei due match che spostarono l’attenzione su questo giovane che sapeva unire in un cocktail tecnica, cattiveria, astuzia e imprevedibilità. Il match di Copenhagen ne aveva ridimensionato la fama.

Per questo motivo il Loi che Milano vide sul ring quella sera ci mise un particolare accanimento contro il danese, pugile molto resistente, robusto, intraprendente, un campione un po’ snobbato all’epoca. Loi in quel match non cercò solo la "vendetta", ma dopo le tre riprese iniziali dominò il forte avversario su tutti i temi fino al XV round.

Il numeroso pubblico milanese capì di aver trovato un beniamino, ma quella serata fu anche l’inizio della carriera di un fuoriclasse, ancora oggi inimitabile.